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  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    AAVV, Razgovarajte s nama, FF press, Zagreb 2008.
    G. Grubač Allocco, Grammatica serba, Hoepli, Milano 2010.
    G. Pugliese, Sretan put! Manuale di lingua croata, bosniaca, serba per italiani, Edizioni Goliardiche, Trieste 2008.
    AAVV, Hrvatski za početnike, Croaticum, Zagreb 2006.
    I. Olivari Venier, Compendio di grammatica croata, Edizioni Goliardiche, Trieste 1999.

    M. R. Leto, Dall’illirico al bosniaco: i nomi di una lingua, in In un’Europa plurilingue. Culture in transizione, a cura di P. Bayley e F. San Vincente, Clueb, Bologna, 1998, pp. 183-191.
    A. Cantarini, Lineamenti di filologia slava, E. La Scuola, Brescia 1979, pp. 5-25.

    Studenti madrelingua:
    AAVV, Hrvatska gramatika, Školska knjiga, Zagreb 1997.
    S. Težak, S. Babić, Gramatika hrvatskoga jezika, Školska knjiga, Zagreb 1992, pp. 9-27.
    M. Moguš, Povijest hrvatskoga književnoga jezika, Nakladni zavod Globus, Zagreb 1995. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo quello di portare le competenze linguistiche dello studente da principiante assoluto a livello A2 (QCER):
    1. Comprensione:
    a) Ascolto - temi: personali, famiglia, gli acquisti, ambiente circostante, lavoro e studio.
    b) Lettura - temi: quotidiano, menu, orari, lettere personali brevi e semplici.

    2. Parlato:
    a) Interazione - comunicazione di routine su argomenti e attività consuete
    b) Produzione orale - descrizioni brevi su temi personali, famiglia, studio e lavoro

    3. Scritto: prendere appunti semplici, scrivere brevi messaggi su bisogni immediati e riuscire scrivere una lettera molto semplice. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richiesti prerequisiti. 
  • Metodi didattici:
    Il corso utilizzerà il metodo "blanded learning". Le lezioni frontali con approccio comunicativo, saranno integrate da sussidi multimediali e materiali didattici in lingua serba e croata. Sarà utilizzato anche il lavoro di gruppo e le presentazioni, sarà proposto il lavoro in tandem. Il corso si avvale del supporto del Collaboratore Esperto Linguistico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale, che concorrono a formare un voto unico finale.
    Per gli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte in itinere durante l'anno. Ciascuna consisterà in: un breve componimento; un test di comprensione, un test di grammatica e di verifica lessicale. Il superamento di tali prove permette di accedere direttamente alla prova orale (v. sotto). Non sono previste forme di recupero di prove non superate.
    I non frequentanti, o i frequentanti che non hanno superato le prove in itinere, dovranno sostenere una prova finale scritta che equivarrà alle tre prove in itinere per i frequentanti e che sarà strutturain: componimento; test di comprensione, test grammaticale e verifica lessicale.
    L'esame scritto/prova in itinere superato ha validità per tre sessioni. Lo studente può scegliere di sostenere l'esame orale nella stessa sessione dell'esame scritto oppure in una delle due successive.
    L'esame orale consiste nella verifica delle capacità di esposizione orale in lingua dei contenuti del corso. La votazione sarà graduata in trentesimi sulla base della completezza e accuratezza delle risposte.
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua. Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva. Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    I ricevimenti del Professore si trovano al Link: https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Indicazioni dettagliate sulla bibliografia verranno fornite all'inizio del corso.
    Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente. 

1. Alfabeto latino e cirillico
2. Fonetica
3. Morfosintassi (declinazioni e coniugazioni)
4. Nozioni lessicali adeguate al livello A2
5. Comprensione e produzione parlata e scritta
6. Elementi di sociolinguistica - la situazione dell'area linguistica serba e croata.

1.Caratteristiche dell'alfabeto latino e cirillico;
2. Palatalizzazioni, "a" mobile, dissimilazioni;
3. Morfosintassi di base (declinazioni nominali; coniugazioni del verbo al presente, perfetto e futuro; aggettivi; pronomi; congiunzioni; avverbi; numerali);
4. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale;
5. Lessico tratto dai brani scelti e dai manuali utilizzati;
6. serbo-croato all’interno della famiglia di lingue slave.
Differenze tra il serbo/croato/bosniaco/montenegrino.

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