- Gaetano Berruto / Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2017.

- Le slide impiegate durante le lezioni saranno rese disponibili in rete.

La visione delle stesse è vivamente consigliata sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Per gli studenti non frequentanti:

- Giulio C. Lepschy, La linguistica del Novecento, Bologna, il Mulino, 1992.
    L'insegnamento intende fornire agli studenti una precisa cognizione di che cosa sia e come funzioni una lingua storico-naturale, nonché delle funzioni comunicative connesse con i diversi usi linguistici.
    Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici di base per lo studio del linguaggio e saranno in grado di analizzare e descrivere le lingue ai diversi livelli di analisi.
    Trattandosi di un corso a carattere introduttivo, non presuppone conoscenze specifiche.
    Lezioni frontali affiancate da esercitazioni finalizzate all’approfondimento teorico delle tematiche svolte in classe e alla loro applicazione pratica.

La disciplina è caratterizzata da contenuti di carattere tecnico che non hanno riscontro diretto nelle discipline impartite nella scuola secondaria di II grado, pertanto la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
    Prova finale orale con almeno quattro domande su parti diverse del corso. La prova orale verifica: conoscenza e comprensione degli strumenti dell'analisi linguistica, impiegando correttamente la terminologia linguistica; capacità di riflessione personale sui fenomeni linguistici.

Per qualsiasi delucidazione in merito agli argomenti svolti a lezione o alla bibliografia di riferimento, rivolgersi alla docente durante l’orario di ricevimento o contattarla tramite posta elettronica.

Proprietà fondamentali del linguaggio umano e dei segni linguistici; la lingua come sistema di comunicazione; illustrazione del funzionamento delle lingue storico-naturali secondo i principali livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia e sintassi) con le loro interconnessioni (morfo-fonologia e morfo-sintassi).

1) Aspetti teorici e metodologici

• La nozione di segno linguistico e illustrazione delle proprietà generali delle lingue storico-naturali (biplanarità, arbitrarietà, doppia articolazione, linearità, ecc.);
• esemplificazione dei diversi punti di vista secondo cui è possibile esaminare una lingua naturale (sincronia/diacronia, variabilità diastratica, diafasica e diamesica);
• la lingua come sistema di comunicazione.

2) Livello fonetico e fonologico

• Fonetica articolatoria: la nozione di fono, la classificazione dei suoni del linguaggio, la trascrizione fonetica in base alle convenzioni dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA);
• fonologia: la nozione di fonema; fonologia classica praghese come modello descrittivo del funzionamento dei suoni all’interno di un sistema linguistico dato; elementi di fonologia contrastiva tra l’italiano e le principali lingue europee.

3) Principi di morfologia e di sintassi

• Illustrazione del funzionamento degli altri livelli di analisi linguistica, in particolare del piano morfologico e di quello sintattico, trattando infine delle interconnessioni fra i diversi piani (morfo-fonologia e morfo-sintassi). Particolare attenzione sarà riservata, in prospettiva comunicativa, all'interfaccia tra sintassi e pragmatica con l'esame dei principali costrutti sintatticamente marcati presenti in italiano.