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  • Lingua Insegnamento:
    Lingua Tedesca 
  • Testi di riferimento:
    - Maria Grazia Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci 2002.
    - Claudio Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni 2004, cap. 1-2-3-4.
    - Sabine E. Koesters Gensini, Le parole del tedesco, Carocci 2009 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo formativo del corso annuale è promuovere una conoscenza generale della lingua tedesca in concordanza con le particolari esigenze dei corsi di studio. Si tratta in particolare di una prima conoscenza della lingua tedesca nelle sue strutture morfo-sintattiche e semantiche e testuali.
    Dal punto di vista linguistico l’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire la competenza linguistica almeno di livello A2+ del quadro europeo di riferimento sviluppando le quattro abilità di base in modo integrato (comprensione e produzione di testi scritti, comprensione ed espressione orali):
    Gli apprendenti riescono a capire espressioni e parole di uso molto frequente. Riescono a leggere testi brevi e semplici, trovano informazioni specifiche in materiale di uso quotidiano e afferrano l'essenziale di messaggi e annunci. Inoltre riescono a comunicare affrontando compiti semplici e di routine. Riescono a partecipare a brevi conversazioni usando una serie di espressioni e frasi per descrivere le loro condizioni di vita. Infine riescono a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. 
  • Prerequisiti:

    -
     
  • Metodi didattici:

    Nell’ambito del corso annuale sono previsti i seguenti metodi didattici:
    - didattica frontale
    - lavoro di gruppo
    - esercitazioni durante le lezioni
    - esercitazioni a casa
    - interventi dei CEL
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    - prove scritte: le prove si tengono in itinere o nelle date delle sessioni degli esami scritti fissate dopo il periodo d’insegnamento. La durata di ogni prova scritta è di 120 minuti.
    - la prova finale è orale, vengono considerati i risultati scritti e ha luogo nelle date comunicate nelle varie sessioni.

    - È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua ..

    Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.

    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.
     
  • Sostenibilità:

    Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani
    e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali-
    per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.
    - Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la
    conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo
    sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno
    stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere,
    alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla
    cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e
    del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
    -umentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di
    insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale,
    per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo,
    specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in
    via di sviluppo.
     

Il corso mira all’apprendimento della Lingua Tedesca in termini di comprensione e produzione scritta e orale. Il corso è strutturato secondo una progressione nell’impegno d’apprendimento con la finalità di acquisire una conoscenza/competenza generale negli ambiti fonetico e fonologico, morfologico e sintattico. Una particolare importanza sarà data alla fonetica applicata includendo una vasta gamma di esercizi pratici in aula.


Riflessione sulla lingua a livello teorico e pratico

Modulo I – Comprende la descrizione scientifica della lingua soprattutto nelle sue strutture grammaticali:

- il verbo: indicativo presente, preterito, perfetto; futuro I; verbi modali; congiuntivo I; verbi con prefisso separabile e inseparabile; verbi riflessivi; infinito e participio
- l’articolo e il sostantivo: articolo determinativo e indeterminativo; determinativi; declinazione dei sostantivi
- l’aggettivo: aggettivo attributivo e predicativo; comparazione dell’aggettivo; numerali
- i pronomi: pronomi personali riflessivi, dimostrativi, interrogativi, relativi, indefiniti, negativi
- preposizioni e avverbi
- la proposizione: il verbo; il sostantivo; proposizioni coordinate, subordinate

L’approccio è di tipo contrastivo.

Modulo II Fonetica
Studio concreto delle proprietà fisiche (fonetica acustica) e fisiologiche (fonetica percettiva, articolatoria) dei suoni della lingua tedesca. Esercizi pratici approfonditi con lo scopo di acquisire una pronuncia e prosodia naturale e autentica
- "Der Satz"

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