Inglese
    - Markus Bieswanger, Annette Becker, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Narr Francke Attempto Verlag GmbH, 2010

- Laura Pinnavaia, Introduzione alla linguistica inglese, Roma, Carocci, 2009 [2015]

- Simon Horobin, The English Language: A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 2018 (capp. 2,3,4)

- Joanna Burgess, Natural Environments, Genova, Black Cat-Cideb Editrice, 2009 (capp. 1, 2, 4, 6,7,8)

- Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dai docenti durante il corso.
    In linea con gli obiettivi formativi del CdS, nel corso si illustreranno i fondamenti di fonetica, fonologia, morfologia, semantica e pragmatica della lingua inglese, in modo da favorire la conoscenza delle strutture morfosintattiche e lessicali per giungere a un adeguato livello di competenza. Il corso mirerà a consolidare le abilità di comprensione, produzione e interazione orale, nonché a fornire gli strumenti per l’analisi di un testo in lingua inglese.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le necessarie competenze linguistico-comunicative, di saper comprendere e analizzare testi in lingua inglese, di saper applicare nel campo dell’analisi le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche sulla fonetica, la morfologia e la semantica.
    Agli studenti è richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B1, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), tale da poter garantire la comprensione e l’assimilazione dei concetti esposti durante le lezioni.
    L’insegnamento prevede le seguenti attività formative:

1) lezioni frontali svolte dai docenti titolari del corso a partire dal mese di ottobre 2022. Metodologie didattiche: lezioni frontali, cooperative learning, debate, flipped classroom.

2) esercitazioni linguistiche di lettorato, dedicate ad attività di comunicazione orale e scritta e al potenziamento delle competenze tanto dell’ascolto quanto della lettura.

È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto e per il superamento dell’esame finale.

Prima di accedere all’esame con i docenti, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame, i docenti terranno conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del CLA.
    ARTICOLAZIONE DELL’ESAME
    L’esame finale consiste in una prova scritta e in un colloquio sui contenuti del corso. Entrambe le prove saranno svolte in lingua inglese.

CRITERI DI VALUTAZIONE
    Il voto finale sarà determinato in base ai voti delle due prove (scritto e orale). Per accedere alla prova orale finale, gli studenti dovranno aver superato dapprima la prova scritta. È obbligatoria la prenotazione per entrambe tramite il portale ESSE 3. Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una sola volta per ciascuna delle tre sessioni di esame (estiva, autunnale, straordinaria); le prove orali, invece, si svolgeranno due volte per ciascuna delle tre sessioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare i docenti durante i ricevimenti settimanali; tuttavia essi sono tenuti a svolgere lo stesso programma d’esame degli studenti frequentanti.

Modulo 1: “Exploring English Language: Approaches to History and Patterns” (6 CFU) – Prof. Marco Olivieri

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi della lingua inglese. Partendo da considerazioni differenti, il corso mirerà ad approfondire quegli elementi intratestuali che determinano la produzione del senso. Particolare rilevanza sarà data allo studio dei seguenti aspetti: word classes, morphology, phonetics and phonology, techniques of word-formation, history of the English language, ecological and environmental issues.

Modulo 2: “Exploring English Language and Culture” (6 CFU) – Prof.ssa Maria Cristina Seccia

Il corso mirerà ad approfondire i principali aspetti sintattici, semantici, pragmatici e sociolinguistici della lingua inglese fornendo agli studenti gli strumenti critici per analizzare vari tipi di testi autentici nelle loro componenti linguistiche e culturali. L’analisi verterà in particolare sulla struttura delle proposizioni, sul significato lessicale di parole, frasi e proposizioni e sull’influenza della situazione comunicativa e del contesto sociale.