• 2026/2027

Portoghese e italiano
    Bagno, Marcos, “Le specificità del portoghese brasiliano nell’insieme delle lingue romanze”. Inedito.
    Bagno, Marcos, Nada na língua é por acaso. São Paulo: Parábola, 2008.
    Caminha, Pero Vaz de, Lettera sulla scoperta del Brasile. (a c. di Mello Rodrigues) Palermo: Sellerio, 1992.
    Castilho, Ataliba Teixeira de, Como, onde e quando nasceu a língua portuguesa? in http://www.museudalinguaportuguesa.org.br/files/mlp/texto_9.pdf
    Lima-Hernandes, Maria Célia; Abreu Chulata, Katia de, Lingua Portuguesa em foco. Lecce: PensaMultimedia, 2010.
    Materiale fornito dalla docente.
    L’obiettivo del corso è quello di fornire strumentalità scritta e orale di base del portoghese e di attrezzare lo studente alla composizione e alla comprensione di testi scritti e orali, tenendo presente la diversità dei generi testuali e le variazioni diatopica, diastratica, diafasica, diamesica e diacronica del portoghese/brasiliano. Inoltre, allo studente si forniranno elementi storici interni ed esterni alla lingua portoghese.
    lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde. Le esercitazioni linguistiche orali e scritte saranno svolte durante il lettorato, con ampio supporto informatico e telematico, la riflessione teorica, lo studio storico e metalinguistico della lingua portoghese, nonché filmati, conferenze e seminari saranno svolti nel corso della docente.
    La verifica dell’apprendimento prevede:prova scritta propedeutica alla prova orale, con durata di due ore in cui lo studente è invitato a dimostrare conoscenze sui seguenti elementi: flessioni nominale e verbale regolare i irregolare; sintassi del portoghese (europeo o brasiliano, a scelta dello studente); abilità di comprensione ed espressione scritta di livello A2 prova orale in cui lo studente commenta una redazione scritta su un argomento del corso concordato previamente con la docente, con tempi e modi di redazione definiti e negoziati durante il corso. Oltre a ciò, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dei vari argomenti trattati durante il corso attraverso un breve colloquio orale.
    Per quest'anno accademico, la data della prova scritta sarà utilizzata per un colloquio, su Teams, che verificherà la comprensione scritta e orale, l'abilità scritta con esercizi di grammatica a partire da un piccolo brano adeguato al livello linguistico indicato in precedenza.

Elementi di fonetica, morfologia e sintassi del Portoghese. Storia e geografia dei paesi di lingua portoghese.
Storia della lingua portoghese e specificità del portoghese/brasiliano nell’insieme delle lingue romanze. Le prime grammatiche della lingua portoghese e le scoperte portoghesi del “nuovo mondo”. L’Accordo ortografico della lingua portoghese. Elementi di sociolinguistica del portoghese/brasiliano.

Elementi di fonetica, morfologia e sintassi del Portoghese. Storia e geografia dei paesi di lingua portoghese, Lusofonia: cenno delle problematiche di politica linguistica del portoghese.
Storia della lingua portoghese e specificità del portoghese/brasiliano nell’insieme delle lingue romanze. Le prime grammatiche della lingua portoghese e le scoperte portoghesi del “nuovo mondo”. L’Accordo ortografico della lingua portoghese: fasi e problematiche politiche e linguistiche. Elementi di sociolinguistica del portoghese/brasiliano: il panorama sociolinguistico del Brasile contemporaneo.