italiano
    -U. Weinreich/W. Labov/M. I. Herzog, Fondamenti empirici per una teoria del cambiamento linguistico, in Lehmann W.P. e Malkiel Y. (a cura di), Nuove tendenze della linguistica storica, Bologna, il Mulino, 1977, pp. 101-202.
    - Romano Lazzeroni, Il mutamento linguistico, in Romano Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987, pp.13-54, (ora anche in edizione economica nella Collana Aulamagna, Roma, Carocci, 2017).
    - W.P. Lehmann, Manuale di linguistica storica, Bologna, il Mulino, 1998, capitoli 10-15.
    - Materiali didattici integrativi preparati dalla docente saranno resi disponibili in rete, insieme alle slide visionate durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

- Marco Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 2003.

- Romano Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987 (ora anche in edizione economica nella Collana Aulamagna, Roma, Carocci, 2017).
    Conoscenza dei principali orientamenti teorici e dei meccanismi del mutamento linguistico; capacità di applicare gli strumenti metodologici appresi all’analisi di casi di studio tratti dalle principali lingue europee.
    Avere sostenuto nel corso di laurea triennale un esame di Linguistica Generale e/o Glottologia. Nel caso si rendesse necessario, è comunque prevista l’attivazione di un modulo di recupero delle nozioni di base della linguistica storica.
    Lezioni frontali affiancate da esercitazioni e da attività seminariali finalizzate non solo all’approfondimento teorico delle tematiche svolte in classe ma anche alla discussione e al commento di fenomeni di mutamento tratti dalle lingue note agli studenti.

Dato il carattere tecnico della disciplina, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
    Prova finale orale. Preparazione di un breve elaborato scritto (1500-1800 parole) sulle tematiche affrontate durante il corso che sarà valutato come prova in itinere e presentato in sede di esame.

Per qualsiasi delucidazione in merito agli argomenti svolti a lezione o alla bibliografia di riferimento, rivolgersi alla docente durante l’orario di ricevimento o contattarla tramite posta elettronica.

Princìpi e dinamiche del mutamento linguistico; modelli di analisi del mutamento linguistico; descrizione dei principali fenomeni del mutamento linguistico in relazione ai diversi livelli strutturali (fonologico, morfologico, sintattico e semantico); analisi di fenomeni di mutamento tratti dall’ambito indoeuropeo e, in particolare, riguardanti le lingue romanze e le lingue germaniche.

• Tipologia del mutamento linguistico;

• meccanismi del mutamento linguistico;
• modelli interpretativi del mutamento linguistico;
• rapporto tra mutamento diacronico e variabilità sincronica;
• analisi di fenomeni di mutamento relativi ai diversi livelli strutturali (fonologico, morfologico, sintattico e semantico) tratti dalle principali lingue europee.