• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016.
    In base agli esami già sostenuti nelle discipline del SSD L/LIN/02, due testi a scelta tra i seguenti da concordare con la docente (via mail: mariapia.dangelo@unich.it):
    1) J-C. Beacco, M. Byram, M. Cavalli, D. Coste, M. Egli Cuenat, F. Goullier, J. Panthier, 2016,
    Guida per lo Sviluppo e l’attuazione di Curricoli per una Educazione Plurilingue e Interculturale, Council of Europe, Strasbourg, versione in italiano scaricabile al seguente link https://rm.coe.int/guida-per-lo-sviluppo-e-l-attuazione-di-curricoli-per-una-educazionep/ 16805a028d;
    2) Council of Europe, Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume with new descriptors, 2018, Council of Europe, Strasbourg (trad. it.: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120);
    3) Spolsky B., Francis M. (eds.) The Handbook of Educational Linguistics, Blackwell, 2008, pp. 1-25;
    4) Balboni P. E., Le sfide
    di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET, Torino (qualsiasi edizione);
    5) Bettoni C., Imparare un’altra
    lingua, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione);
    6) Bettoni C., Usare un'altra lingua, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione). 
  • Obiettivi formativi:
    Il paradigma teorico-concettuale della linguistica educativa, i processi di acquisizione e apprendimento linguistico; gli approcci e metodi glottodidattici più recenti; nozioni di language policy. 
  • Prerequisiti:
    nozioni di linguistica generale e didattica delle lingue moderne oppure di didattica dell'italiano L2. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo su argomenti concordati assieme alla docente e in base alla lingue di specializzazione degli studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame scritto mira a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi indicati in bibliografia. Il risultato viene fornito immediatamente dopo la prova. Chi ha superato tale prova è ammesso all'orale. Il colloquio, per i non frequentanti verterà sui contenuti dei testi in programma, mentre per i frequentati verterà sui contenuti un lavoro di gruppo svolto durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     

Nel corso verranno approfonditi:
- il quadro storico-epistemologico della linguistica educativa
- acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, anche in riferimento alle capacità semiotiche.
- l'interlingua
- approcci glottodidattici plurali e intercomprensione
- Plurilinguismo e politica linguistica europea

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram