Testi di riferimento:
- Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016.
In base agli esami già sostenuti nelle discipline del SSD L/LIN/02, due testi a scelta tra i seguenti da concordare con la docente (via mail: mariapia.dangelo@unich.it):
1) J-C. Beacco, M. Byram, M. Cavalli, D. Coste, M. Egli Cuenat, F. Goullier, J. Panthier, 2016,
Guida per lo Sviluppo e l’attuazione di Curricoli per una Educazione Plurilingue e Interculturale, Council of Europe, Strasbourg, versione in italiano scaricabile al seguente link https://rm.coe.int/guida-per-lo-sviluppo-e-l-attuazione-di-curricoli-per-una-educazionep/ 16805a028d;
2) Council of Europe, Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume with new descriptors, 2018, Council of Europe, Strasbourg (trad. it.: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120);
3) Spolsky B., Francis M. (eds.) The Handbook of Educational Linguistics, Blackwell, 2008, pp. 1-25;
4) Balboni P. E., Le sfide
di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET, Torino (qualsiasi edizione);
5) Bettoni C., Imparare un’altra
lingua, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione);
6) Bettoni C., Usare un'altra lingua, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione).