1) Ahmad al-Jallad, "A Manual of the Historical Grammar of Arabic", 2020. Da studiare fino a p. 55, da leggere il resto.
    2) Materiali forniti dal docente.
    Il corso offrirà un quadro d'insieme della storia linguistica dell’ambito semitico con particolare riferimento allo spazio linguistico arabo.
    Conoscenza della scrittura e di alcuni fatti grammaticali fondamentali dell'arabo.
    Conoscenze di base di linguistica generale e grammatica, inclusi gli elementi essenziali dell'analisi logica e grammaticale. Nozioni elementari di storia generale, in particolare di storia antica del Medio Oriente.
    Le lezioni, oltre ad essere frontali, potranno avere per quanto possibile anche carattere seminariale. Gli allievi saranno invitati a partecipare attivamente alla lezione condividendo i risultati del proprio studio con la guida del docente.
    L'esame si svolgerà come colloquio orale. Sarà richiesto di dimostrare capacità di orientarsi nella storia linguistica delle lingue semitiche, discutendo nel loro contesto gli aspetti essenziali della classificazione e dell'evoluzione storica, dello sviluppo del pensiero grammaticale arabo e dell'evoluzione della scrittura.
    Agli studenti sarà richiesto di collocare i principali fenomeni studiati nello spazio e nel tempo, anche con l'impiego di cartine mute, e potrà essere richiesto di riconoscere visivamente e contestualizzare riproduzioni di iscrizioni e manoscritti studiati durante il corso.

I materiali integrativi saranno forniti dal docente e messi a disposizione degli studenti.
    Eventuali studenti che non fanno lingua araba dovranno comunque acquisire una familiarità di base con il suo sistema di scrittura e alcuni fatti grammaticali fondamentali, per i quali si consiglia la lettura di G. Mion, "La lingua araba", Carocci, Roma 2007".

Si intendono dare agli allievi gli elementi di base per una comprensione in chiave storica dei fatti linguistici dell’arabo nell'ambito della famiglia linguistica semitica, un quadro d'insieme del pensiero linguistico delle scuole grammaticali arabe e della sua importanza intellettuale e alcune linee generali per lo studio della paleografia e dell'epigrafia della penisola araba. Si affronteranno inoltre aspetti legati al problema della diglossia e cenni alla dialettologia araba.

Il corso si prefigge di offrire un quadro d'insieme della storia linguistica degli arabi nel contesto semitico. In particolare, si affronteranno:
1) La famiglia linguistica afro-asiatica e la sua classificazione interna, con cenni di storia degli studi.
2) Le lingue semitiche, la loro classificazione e documentazione, con particolare riguardo alla posizione dell'arabo al loro interno.
3) L’evoluzione dei sistemi di scrittura delle lingue semitiche, specificamente gli alfabeti consonantici aramaici e “nordarabici”.

4) Le più antiche documentazioni della lingua araba e l'evoluzione dei relativi sistemi di scrittura.

5) L'evoluzione linguistica e alla diffusione dell'arabo, con particolare riferimento al fenomeno della diglossia; cenni di dialettologia.

6) Cenni alla formazione e i principali caratteri del pensiero linguistico arabo nel quadro più generale del pensiero arabo-islamico medievale e alla linguistica moderna.

7) Elementi di base della storia e degli stili grafici delle iscrizioni e dei manoscritti arabi.