Italiano/Inglese
    TESTI PRIMARI
    Per lo studio del contesto:
    RONALD CARTER AND JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York and London, Routledge.
    Parti scelte saranni indicate durante il corso.

Sezione 1:
    A. Tennyson: "In Memoriam", "Ulysses", "Tithonus", Break, Break, Break;
    James Antony Froude: The Nemesis of Faith;
    Christina Rossetti: Goblin Market;
    Per In Memoriam di Tennyson, e per Froude The Nemesis of Faith, saranno indicati brani durante il cosro.

Sezione 2:
    Gli studenti dovranno scegliere 2 dei seguenti romanzi che dovranno saper commentare criticamente all’esame:
    Bram Stoker: Dracula;
    Patrick McGrath: Asylum
    Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go.

IMPORTANTE: Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
    • Migliorare la comprensione dei testi letterari.
    • Distinguere tra opinioni e analisi.
    • Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese.
    Buona conoscenza della Letteratura inglese dalle origini al primo Ottocento.
    Le lezioni frontali rappresentano un punto di partenza per la comprensione dei temi principali del corso, forniscono anche l'opportunità di discutere più argomenti in modo più dettagliato.
    Lezioni, discussioni in classe, presentazioni degli studenti. Lingue: inglese e italiano
    Alla fine di questo corso gli studenti conosceranno:
    • Le caratteristiche principali del contenuto e della forma dei romanzi studiati.
    • I contesti pertinenti - storici, biografici, letterari, ideologici - per le principali opere studiate.

E avranno sviluppato le seguenti abilità:
    • La capacità di identificare i fattori rilevanti di contenuto e forma specifici in ciascun periodo letterario studiato
    • La capacità di riconoscere le caratteristiche dei diversi contesti presenti in ogni periodo letterario studiato
    • La capacità di analizzare un testo letterario proposto.

ESAME ORALE
    Livelli:

ESITO/Livelli:
    Eccellente: ALTA capacità degli studenti di prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, l'originalità del pensiero e l'ECCELLENTE conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio accurato e appropriato in italiano e in inglese.

Ottimo: OTTIMA capacità degli studenti di approfondire e prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, l'originalità del pensiero e l'OTTIMA conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio appropriato e accurato in italiano e in inglese.

Buono: BUONA capacità degli studenti di prendere parte a discussioni sugli argomenti proposti, conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio appropriato in italiano e in inglese.

Sufficiente: SUFFICIENTE capacità degli studenti di inserirsi in dibattiti sugli argomenti proposti, SUFFICIENTE conoscenza delle teorie e dei testi; linguaggio POCO appropriato in italiano e in inglese.

Insufficiente: SCARSA conoscenza da parte dello studente delle teorie impiegate durante il corso, INCAPACITA' di lettura critica dei romanzi, linguaggio INAPPROPRIATO e IMPRECISO in italiano e in inglese.
    Riflessioni su diritti umani, uguaglianza e diversità.
    Informazioni aggiuntive saranno fornite durante e alla fine del corso.
    Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso

Il corso, suddiviso in due sezioni, è strutturato in modo da consentire agli studenti di acquisire competenze ermeneutiche e sviluppare diversi punti di vista critici.

Sezione 1: "Il Periodo vittoriano. Temi e problemi"
La poesia di tennyson e i temi filosofici
James Anthony Froude: la colpa, il peccato, l'errore
Christina Rossetti e il concetto di abiezione.
Patrick McGrath: Asylum

Sezione 2: Contesto:"Il XX secolo. L'età degli estremi"
Le idee che hanno sconvolto il mondo
Le nuove tecniche letterarie
I temi principali del modernismo
L'impatto della Grande Guerra
Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go

TESTI PRIMARI
Per lo studio del contesto:
Parti scelte saranni indicate durante il corso.

Sezione 1:
A. Tennyson: "In Memoriam", "Ulysses", "Tithonus", Break, Break, Break;
James Antony Froude: The Nemesis of Faith;
Christina Rossetti: Goblin Market;

Sezioni 2 :
Bram Stoker: Dracula;
Patrick mcGrath: Asylum
Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go.
IMPORTANTE: Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.