• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Vedi programma esteso più sotto. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge di far acquisire solide metodologie di analisi letteraria e competenze critiche nell'ambito della narrativa americana dalla seconda metà dell'Ottocento all'epoca contemporanea. 
  • Prerequisiti:
    Gli studenti dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese, tale da permettere loro lo studio dei testi in lingua originale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e presentazioni in classe. La partecipazione in classe è assolutamente incoraggiata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. La prova si comporrà di domande (3-5) sui testi in programma. Verranno verificate le seguenti competenze e abilità: conoscenza approfondita dei testi primari, della loro struttura formale e dei loro linguaggi simbolici; capacità di applicazione delle metodologie critiche ai testi in maniera consapevole; capacità di integrare le diverse aree di sapere del corso e prospettive critiche; capacità di elaborare spunti di riflessione personale suffragati dalle metodologie studiate sui testi in programma.
    La prova verrà valutata con un punteggio elevato se lo studente dimostrerà una conoscenza approfondita dei testi, saprà maneggiare le metodologie critiche, saprà collegarle ai testi primari e saprà discutere con taglio personale i testi in programma. La prova sarà sufficiente se si dimostrerà di conoscere in maniera accurata i testi in programma. La prova sarà invece insufficiente se lo studente dimostrerà una superficiale conoscenza dei testi in programma e non sarà in grado di discutere gli elementi teorici e gli approcci critici messi in campo durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     

Letterature angloamericane 2: Survey of American Literature:
From the Civil War to the Contemporary Age

BIBLIOGRAPHY
o Norton Anthology of American Literature
o A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010:
A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story,” pp. 3-19
J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity”, pp. 217-223

SYLLABUS
 General introduction to the course; The American Short Story in the Nineteenth Century: A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story” [8/6 CFU]
 The Gilded Age: Realism, Naturalism, Regionalism: American Literature 1865-1914 (Introduction and Timeline) [8/6 CFU]
 Realism and Society in the Gilded Age (Part 1): Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills (1861) [8/6 CFU]
 Realism and Society in the Gilded Age (Part 3): Charles W. Chesnutt, “The Wife of His Youth” (1898) [8/6 CFU]
 Geographies of Regionalism (Part 1): Mark Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County” (1865) [8/6 CFU]
 Geographies of Regionalism (Part 2): Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (1893) – “The Story of an Hour” (1894) [8/6 CFU]
 The Frontiers of American Naturalism (Part 1): Stephen Crane, Maggie, A Girl of the Streets (1898) [8/6 CFU]
 The Frontiers of American Naturalism (Part 2): Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890) [8/6 CFU]
 The Frontiers of American Naturalism (Part 3): Jack London, “To Build a Fire” (1902) [8 CFU]
 The Twentieth Century: Modernism in the United States: American Literature 1914-1945 (Introduction and Timeline) [8/6 CFU]
 American Modernism and Poetry: Robert Frost (“Mending Wall” – “The Road not Taken”), William Carlos Williams (“The Red Wheelbarrow” – “The Great Figure”) [8/6 CFU]
 American Modernism and Poetry (The Harlem Renaissance): Langston Hughes (“Negro” – “I, also, Sing America”) [8/6 CFU]
 The American Short Story in the Twentieth Century: J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity” [8/6 CFU]
 American Modernism and Fiction (Part 1): William Faulkner, “A Rose for Emily” (1930) [8 CFU]
 American Modernism and Fiction (Part 2): Francis Scott Fitzgerald, “Babylon Revisited” (1931) [8/6 CFU]
 American Modernism and Fiction (Part 4): Ernest Hemingway, “Soldier’s Home”, “The Snows of Kilimanjaro” (1936) [8/6 CFU]
 American Modernism and Fiction (Part 5): John Steinbeck, Of Mice and Men (1937) [8 CFU]
 Contemporary Literature: Multiculturalism (Part 1): John Fante, Wait Until Spring, Bandini (1938) [8/6 CFU]
 The Contemporary Age and Postmodernism: American Literature since 1945 (Introduction and Timeline) [8/6 CFU]
 Contemporary Literature: Multiculturalism (Part 2): Toni Morrison, “Recitatif” (1983) [8/6 CFU]
 Contemporary Literature: Minimalism: Raymond Carver, “So much Water so Close to Home”, “What We Talk about when We Talk about Love” (1983) [8 CFU]
 Contemporary Literature: Multiculturalism (Part 3): Jhumpa Lahiri, “Sexy” (1999) [8/6 CFU]

I testi in programma dovranno essere letti in lingua originale!

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