SAGGI CRITICI:
    M. Carlotto, The Black Album: il noir tra cronaca e romanzo, Carocci;
    Narrazioni in giallo e nero. Vol.2, a cura di E. Ricci, Carabba, 2020 (introduzione + cap.8 e cap.10) ;
    J.C. Izzo, Aglio Menta e basilico, ed. E/O;
    Saggi in fotocopia e/o in pdf, consultabili anche online.

TESTI
    R. Chandler, The Little sister (La sorellina), Feltrinelli;
    C. Lucarelli, Navi a perdere, Einaudi;
    M. Carlotto, Ciclo Le Vendicatrici, Einaudi (un romanzo a scelta).

Eventuali altre indicazioni bibliografiche e/o modifiche al programma saranno comunicate entro la fine del corso.
    In relazione agli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira ad offrire allo studente il quadro dell’evoluzione interdisciplinare degli studi di critica letteraria e letterature comparate, fornendo una introduzione alla comparatistica letteraria, utile a inquadrare storicamente la disciplina e a illustrarne le principali aree d’indagine, in particolare quella relativa ai generi letterari. In relazione ai profili professionali e agli sbocchi occupazionali previsti nell’ambito della critica letteraria e delle letterature comparate, saranno quindi affrontati gli aspetti teorici e applicativi dell’analisi e della comparazione di testi letterari provenienti da diverse aree linguistiche e tradizioni letterarie per decifrarne i diversi livelli di contenuto e valutarne la funzione nelle dinamiche letterarie, comunicative e culturali attuali.
    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
    - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
    Conoscenza dei principali aspetti e problematiche della critica letteraria e dei metodi della comparatistica letteraria; conoscenza delle varie tradizioni letterarie e culturali in una prospettiva sovranazionale; capacità di comprendere analiticamente i vari testi presentati nel corso.
    - ABILITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    saper svolgere un’analisi narratologica dei testi; individuare le tematiche e le caratteristiche principali del genere poliziesco e la loro evoluzione in relazione ai diversi autori canonici e ai mutati contesti storico-culturali, dalla fine dell’Ottocento fino alla narrativa contemporanea.
    - AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    consapevolezza delle problematiche letterarie e culturali; accrescimento di una personale autonomia di giudizio nella lettura del testo letterario come forma aperta, in una prospettiva multiculturale e interdisciplinare.
    - ABILITÀ COMUNICATIVE:
    esprimere, con il lessico appropriato alla disciplina comparatistica, i principali approcci della critica letteraria; spiegare il rapporto delle opere con il loro contesto di riferimento grazie anche ad una adeguata conoscenza del panorama storico-culturale transnazionale; descrivere forme e modi della comunicazione narrativa.
    L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale è costituita da lezioni teoriche con proiezione di materiali audiovisivi/ slides.
    La prova d’esame sarà orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. I criteri di valutazione della preparazione dello studente verteranno sulla capacità di esporre criticamente e con chiarezza le conoscenze acquisite nel corso dell’insegnamento
    Il corso tiene conto delle indicazioni fornite dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile poiché il contenuto relativo al materiale didattico tratta, in gran parte, tematiche riconducibili alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
    Il programma sostiene gli obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, mettendo in rilievo le tematiche rilevanti nei testi, negli autori e nei movimenti letterari che vengono esaminati. In particolare il corso tratta argomenti connessi all’obiettivo 4 ( istruzione di qualità) e all’obiettivo 5 (Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze)
    E’ consigliata la frequenza.
    Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
    Sono previste attività di tutorato durante tutto l'anno accademico.

Raccontare la realtà: scrittori e noir
Il corso prevede una parte introduttiva dedicata al genere noir in area europea ed extraeuropea; successivamente saranno analizzati alcuni testi di scrittori che, utilizzando il noir e la crime fiction all’interno di un progetto politico e narrativo, stimolano una riflessione sull’evoluzione del genere anche nelle sue declinazioni multimediali. Tale scrittura assume così l’aspetto di una narrazione sovversiva, di una contro-narrazione che intende raccontare i lati più oscuri della realtà fornendo, nel contempo, degli strumenti interpretativi senza suggerire soluzioni o risoluzioni consolatorie. Tra le tematiche che il corso prevede di affrontare: violenza sulle donne, mafia e ambiente, crimine e globalizzazione, corruzione e politica.

SAGGI CRITICI:
M. Carlotto, The Black Album: il noir tra cronaca e romanzo, Carocci;
J.C. Izzo, Aglio Menta e basilico, ed. E/O;
Saggi in fotocopia e/o in pdf, consultabili anche online.
TESTI
R. Chandler, The Little sister (La sorellina), Feltrinelli;
C. Lucarelli, Navi a perdere, Einaudi;
M. Carlotto, Ciclo Le Vendicatrici, Einaudi (un romanzo a scelta).

Da consultare per approfondimenti:
S. Calabrese, La Crime fiction, Carocci;
Y. Reuter, Il romanzo poliziesco, Armando ed.
A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Carocci;
A. Perissinotto, La società dell’indagine, Bompiani Tascabile (ebook);
Il romanzo poliziesco. La Storia. La Memoria. A cura di C. Milanesi, Astraea (consultabile online);
“Noir De Noir”: Un’indagine Pluridisciplinare, a cura di D. Vermandere e M. Jansen, Peter Lang (Parte Prima e Parte Seconda)