• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Modulo 1 (3 CFU) Forme narrative: postmodernismo e realismo
    Testi primari:
    M. Amis, London Fields, (qualsiasi edizione in inglese)
    A. Gray, Poor Things, (qualsiasi edizione in inglese)
    Z. Smith, White Teeth, (qualsiasi edizione in inglese)

    Testi critici:
    Gavin Keulks ed., Martin Amis: Postmodernism and Beyond,
    London, Palgrave Macmillan, 2006.
    Nicolas Tredell ed., The Fiction of Martin Amis: A Reader's Guide to Essential Criticism, London, Palgrave Macmillan, 2000.
    Robert Crawford, and Thomas Nairn, eds., The Arts of Alasdair Gray, Edinburgh, Edinburgh UP, 1991.
    Stephen Bernstein, Alasdair Gray, Lewisburg, PA, Bucknell UP, 1999.
    Philip Tew, Zadie Smith, London and New York, Palgrave Macmillan, 2010.
    Tracey Walters, ed., Zadie Smith: Critical Essays, New York, Peter Lang, 2008.

    Modulo 2 (3 CFU) La storia, la scrittura e la memoria
    Testi primari:
    A. S. Byatt, Possession. A Romance (qualsiasi edizione in inglese)
    I. McEwan, Atonement (qualsiasi edizione in inglese)

    Testi critici:
    Louisa Hadley, The Fiction of A. S. Byatt, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2008.
    Peter Childs
, The Fiction of Ian McEwan 
(Readers' Guides to Essential Criticism) 
Palgrave Macmillan, 2005.

    S. Groes, Ian McEwan, Bloomsbury Academic, 2013.

    Bibliografia suggerita:
    Jean-François Lyotard, The Postmodern Cndition: A Report on Knowledge, Manchester, Manchester UP, 1984
    S. Sim, Irony and Crisis: A Critical History of Postmodern Culture, Cambridge, Icon Books, 2002.
    G. Genette, Palinsesti, Einaudi
    C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi.

    Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione degli strumenti critici per la lettura di romanzi contemporanei con particolare attenzione all’apporto delle dinamiche del postmodernismo.
    Conseguimento delle conoscenze necessarie per cogliere alcuni aspetti della riscrittura letteraria e approfondimento dei processi di riscrittura. 
  • Prerequisiti:
    È richiesta la conoscenza della letteratura inglese del periodo storico-culturale relativo ai secoli XX e XXI 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova finale orale e/o tesine di ricerca 
  • Sostenibilità:
     

Il corso della durata semestrale sarà articolato in due moduli:
Modulo 1 (3 CFU) Forme narrative: postmodernismo e realismo nel romanzo contemporaneo inglese

Modulo 2 (3 CFU) La storia, la scrittura, la memoria nel romanzo contemporaneo inglese

Il corso della durata semestrale sarà articolato in due moduli:
Modulo 1 (3 CFU) Forme narrative: postmodernismo e realismo nel romanzo contemporaneo inglese
Il modulo indaga alcuni romanzi di scrittori contemporanei inglesi per delineare quella varietà di tecniche e tematiche postmoderniste quali la metanarrazione, il complesso intreccio fra finzione e realtà, il multiculturalismo della società contemporanea, il rapporto con la tradizione realista inglese.

Modulo 2 (3 CFU) La storia, la scrittura, la memoria nel romanzo contemporaneo inglese
Una delle tendenze più importanti della narrativa britannica contemporanea è il tentativo di riferirsi e riscrivere narrazioni del passato. Questo modulo indaga alcune delle questioni relative alla interconnessione tra storia e memoria e al ruolo che i testi letterari hanno nel recuperare e/o ricostruire il passato.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram