• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Parte di Lingua (6 crediti - Prof. Eleonora Sasso) per studenti frequentanti:

    - Brian Paltridge, Discourse Analysis: An Introduction, London, Continuum, 2006 (Chapters 1, 3, 6; testo preparatorio sia alla prova scritta sia alla prova orale);

    - David Crystal, English As a Global Language, Cambridge, Cambridge University Press 2003 (Ch. 1, pp. 1-28; ch. 4: pp. 86-104; testo per la prova orale);

    - David Crystal, Language and the Internet, Cambridge, Cambridge University Press, 2004 (Chapters 2, 4, 7, 8; testo per la prova orale);

    - Susan Hunston, Corpora in Applied Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2002 (Chapters 1, 4; testo per la prova orale).

    Lettorato
    David Cotton, David Falvey, New Language Leader Upper Intermediate, Edinbrugh Gate, Pearson, 2014.

    Parte di Lingua (6 crediti - Prof. Eleonora Sasso) per studenti non frequentanti:

    - Brian Paltridge, Discourse Analysis: An Introduction, London, Continuum, 2006 (Chapters 1, 3, 6, 7; per prova scritta e orale);

    - David Crystal, English As a Global Language, Cambridge, Cambridge University Press 2003 (Ch. 1, pp. 1-28; ch. 4: pp. 86-104; per prova orale);

    - David Crystal, Language and the Internet, Cambridge, Cambridge University Press, 2004 (Chapters 2, 4, 7, 8; per prova orale);

    - Susan Hunston, Corpora in Applied Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2002 (Chapters 1, 3, 4; per prova orale).

    Lettorato
    David Cotton, David Falvey, New Language Leader Upper Intermediate, Edinbrugh Gate, Pearson, 2014.

    - Chapman, Rebecca, English for Emails, Oxford, Oxford University Press, 2007.

    Parte di traduzione (6 crediti - Professore a contratto) per studenti frequentanti:
    1. Palusci O., Francesconi S., Translating Tourism: Linguistic/Cultural Representations, Trento, Editrice Università degli Studi di Trento, 2006 (per la prova scritta di traduzione).
    2. Scarpa F., La traduzione specializzata. Lingue speciali e mediazione linguistica Milano, Hoepli, 2001 (per la prova scritta di traduzione);
    3. Munday J., Introducing Translation Studies, London, Routledge, 2001 (per la prova scritta di traduzione). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso, studiato per raggiungere gli obiettivi del corso di studi in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, mira a fornire agli studenti nozioni di base relative alla discourse analysis, al Global English e alla linguistica dei corpora. Gli argomenti scelti per la parte di lingua sono fondamentali per preparasi ad essere assunti nell'ambito lavorativo della traduzione e dell'interpretariato sia nel settore pubblico sia nel settore privato, così come per perfezionare le abilità linguistiche di studenti che ambiscono a ricoprire i ruoli di mediatori linguistici e interculturali oer istituzioni ministeriali.
    La parte di corso dedicata alla traduzione mira ad offrire agli studenti metodi e strumenti per analizzare e tradurre testi sul turismo dall'italiano all'inglese e dall'inglese all'italiano al fine di individuare strategie comunicative e peculiarità stilistiche.
    Particolare attenzione sarà dedicata ad individuare le strategie traduttive più appropriate per rendere le funzioni comunicative del testo e i suoi aspetti lessicali, terminologici, pragmatici e stilistici. 
  • Prerequisiti:
    B1 
  • Metodi didattici:
    Il corso di 36 ore consiste in lezioni da due ore tenute due volte a settimana. Gli argomenti trattati saranno la discourse analysis, l'Inglese e i media, la linguistica dei corpora e la traduzione di testi turistici dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese. Le lezioni e i seminari saranno alternate ad attività ed esercizi miranti a sviluppare abilità di scrittura (coesione e coerenza), l'inglese e i media e le abilità traduttive. Anche se la frequenza non è obbligatoria, si consiglia vivamente di essere presenti alle lezioni; l'esame scritto sarà lo stesso sia per gli studenti frequentati sia per gli studenti non frequentanti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il voto finale è determinato facendo la media tra i voti ottenuti dagli studenti sia nelle prove scritte sia nella prova orale.
    L'esame di lingua inglese è composto da domande a scelta multiple sulla discourse analysis, un esercizio di coesione e coerenza ed un esercizio di linguistica testuale;
    L'esame di traduzione prevede la traduzione di testi turistici dall'italiano all'inglese e dall'inglese all'italiano.
    Le domande a scelta multipla relative alla discourse analysis mirano a far riflettere gli studenti sull'importanza del registro, della coesione e dalla coerenza nelle comunicaioni in ambito pubblico e privato.
    Facendo la media tra i tre voti ottenuti nelle prove scritte (prova di lingua e traduzione di due testi turistici) e il voto della prova orale, si otterrà il voto finale.
    Per accedere alla prova orale è obbligatorio superare tutte le prove scirtte, ottenendo almeno la sufficienza (18/30). Nel caso in cui lo studente non dovesse superare una o più prove scritte, potrà decidere di ripetere solo la prova non superata.
    Il voto finale verrà assegnato tenendo anche conto delle attività di lettorato in supporto alla didattica a cura di lettori madrelingua durante tutto l'anno accademico.
    L'esame orale, tenuto in lingua inglese, è mirato a verificare la conoscenza e la comprensione della discourse analysis, dell'inglese e i media, e della linguistica dei corpora.
    Al fine di superare l'esame, gli studenti devono impiegare terminologia settoriale ed esprimersi con un linguaggio comprensibile per dimostrare abilità logiche e di ragionamento sulla discourse analysis, sull'inglese e i media e la linguistica dei corpora.
    L'uso del dizionario monolingue è consentito nella prova scritta di lingua inglese, mentre il dizionario bilingue è consentito per le prove di traduzione. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    giulia.magazzu@unich.it
    marilena.saracino@unich.it 

Il corso mira a fornire i fondamenti della Discourse Analysis, definita come l'analisi del linguaggio "beyond the sentence". Con i loro studi innovativi, Austin, Grice, Halliday e Leech hanno promosso il rapido sviluppo della discourse analysis mirante a investigare il linguaggio nel suo contesto sociale, e in particolare nella sua interazione dialogica tra parlanti. Il corso verterà anche sulla nozione di Global English e i media illustrando come la stampa, la radio, la pubblicità e in particolar modo la televisione hanno favorito la diffusione del world English. Particolare attenzione sarà dedicata alla linguistica dei corpora intesa come risorsa per incrementare le competenze e le capacità linguistiche degli studenti, al fine di sviluppare le loro abilità di lettura e di scrittura, sviluppando la loro pratica comunicativa, la consapevolezza linguistica e l'autonomia di apprendimento.

Il corso mira a fornire i fondamenti della Discourse Analysis, definita come l'analisi del linguaggio "beyond the sentence". Con i loro studi innovativi, Austin, Grice, Halliday e Leech hanno promosso il rapido sviluppo della discourse analysis mirante a investigare il linguaggio nel suo contesto sociale, e in particolare nella sua interazione dialogica tra parlanti. Il corso verterà anche sulla nozione di Global English e i media illustrando come la stampa, la radio, la pubblicità e in particolar modo la televisione hanno favorito la diffusione del world English. Particolare attenzione sarà dedicata alla linguistica dei corpora intesa come risorsa per incrementare le competenze e le capacità linguistiche degli studenti, al fine di sviluppare le loro abilità di lettura e di scrittura, sviluppando la loro pratica comunicativa, la consapevolezza linguistica e l'autonomia di apprendimento.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram