Il corso intende illustrare le coordinate essenziali della geografia antropica del mondo arabo dal XIX secolo a oggi, adottando due prospettive complementari: una focalizzata sugli aspetti storico-culturali e l’altra sulla dimensione sociolinguistica. La combinazione e l’interazione tra questi due approcci è finalizzata a una comprensione più ampia delle complessità e delle specificità dell’elemento arabo, esaminando le caratteristiche condivise e differenziate all’interno della regione.
Il programma si articola come segue:
1. panoramica generale dei paesi del mondo arabo contemporaneo dal punto di vista fisico, demografico, economico e socioculturale; definizione dei concetti di “sistema regionale”, “Mondo arabo”, “Medio oriente”, “Paesi arabi” e relative scelte terminologiche su base geopolitica o identitaria;
2. datazione e suddivisione della storia contemporanea del mondo arabo e presentazione dei principali eventi e delle sue fasi.
3. strutturazione sociolinguistica del mondo arabo contemporaneo; livelli diastratici; sostrati, parastrati e astrato classico; arabo dialettale e classificazione areale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693