- Laura Guazzone, Introduzione al mondo arabo contemporaneo, Roma, ed. Nuova Cultura - La Sapienza Orientale, 2007, pp. 15-48.
    - Laura Guazzone, Storia del mondo arabo contemporaneo. I paesi arabi dall’Impero ottomano ad oggi, Milano, Mondadori, 2016, pp. 1-88.
    - Olivier Durand, Dialettologia araba, Carocci editore, 2018, Parte prima: capitoli scelti.
    Eventuali testi di approfondimento verranno indicati dal docente durante le lezioni.
    Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento in termini storici, sociolinguistici e culturali del mondo arabo contemporaneo dalla metà del XIX secolo a oggi.
    Conoscenza di base dell’arabo e della storia e delle istituzioni dell’Islam.
    Didattica frontale con utilizzo di supporti e risorse multimediali. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla lezione.
    Il programma prevede alcune letture in lingua araba, relative agli argomenti svolti in classe.
    Il metodo di valutazione prevede un colloquio orale, finalizzato a verificare la comprensione degli argomenti trattati nel corso. Il punteggio è in trentesimi.

La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata.
    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo rispetto alla data di esame per concordare il programma e la bibliografia di riferimento.

Il corso intende illustrare le coordinate essenziali della geografia antropica del mondo arabo dal XIX secolo a oggi, adottando due prospettive complementari: una focalizzata sugli aspetti storico-culturali e l’altra sulla dimensione sociolinguistica. La combinazione e l’interazione tra questi due approcci è finalizzata a una comprensione più ampia delle complessità e delle specificità dell’elemento arabo, esaminando le caratteristiche condivise e differenziate all’interno della regione.

Il programma si articola come segue:
1. panoramica generale dei paesi del mondo arabo contemporaneo dal punto di vista fisico, demografico, economico e socioculturale; definizione dei concetti di “sistema regionale”, “Mondo arabo”, “Medio oriente”, “Paesi arabi” e relative scelte terminologiche su base geopolitica o identitaria;
2. datazione e suddivisione della storia contemporanea del mondo arabo e presentazione dei principali eventi e delle sue fasi.
3. strutturazione sociolinguistica del mondo arabo contemporaneo; livelli diastratici; sostrati, parastrati e astrato classico; arabo dialettale e classificazione areale.