• 2026/2027

Lezioni in italiano.
    In presenza di studenti internazionali (Erasmus o altro) è possibile:
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante la lezione;
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante il ricevimento;
    *Testi obbligatori*:
    Libro:
    KIECKHEFER 1990: Richard Kieckhefer, Magic in the Middle Ages, Cambridge University Press, Cambridge, 2021.(nuova edizione ampliata);

Articoli/Capitoli selezionati di libri (raccolti in una dispensa):
    PAGE- RIDER 2019 Sophie Page-Catherine Rider (eds), The Routledge History of Medieval Magic. Routledge 2019; capitoli: 1 (Kieckhefer), 11(Mitchell), 22 (Murray-Olsan);
    CIANCI 2004: Eleonora Cianci, Incantesimi e benedizioni nella letteratura tedesca medievale (IX-XIII sec.). Göppingen 2004 (introduzione e capitolo 1)
    FRANKFURTER 2019: David Frankfurter, Spell and Speech Act: The Magic of the Spoken Word in Guide to the Study of Ancient Magic (ed. Frankfurter)Brill 2019 (solo il capitolo 22: pp. 608-625);

**Letture aggiuntive facoltative**:
    AUSTIN 1962: John L. Austin, How to do things with words. Oxford (1962).
    BARBATO 2019: Marcello Barbato, Incantamenta Latina et Romanica. Salerno Editrice Roma 2019.
    BOZOKY 2013: Edina Bozóky, Medieval Narrative Charms. In: James Kapaló/ Éva Pócs/ William Ryan (eds.), The Power of Words. Studies on Charms and Charming in Europe. Central European University Press, Budapest 2013: 101-115.
    CARDINI 1989: Franco Cardini, Magia, stregoneria, superstizioni nell’Occidente medievale. Firenze 1989.
    CIANCI-WOLF (eds.) The Language of magic. Milano 2022 (online)
    FRANKFURTER 1995: David Frankfurter, Narrating Power: The Theory and Practice of the Magical Historiola in Ritual Spells. In: Marvin Meyer/ Paul Mirecki (eds.), Ancient Magic and Ritual Power. Leiden/ New York/ Köln 1995: 457- 476.
    GRMEK 2007: Mirko D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale. Antichità e Medioevo. Roma/Bari 2007.
    ONG 1986: Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Il Mulino 1986.
    ROPER 2003: Jonathan Roper, Towards a Poetics, Rethorics and Proxemics of Verbal Charms. «Folklore» 24 (2003) pp. 7-49.
    SCHIPPERGES 1988: Heinrich Schipperges, Il giardino della salute. La medicina nel Medioevo. Milano 1988.
    *Obiettivi formativi*

Il corso si propone di:
    - permettere di riconoscere le peculiarità linguistiche e il contesto storico-culturale dei testi esaminati.
    - esaminare tutte le implicazioni relative alla potenza perfomativa della parola efficace

*Risultati dell’apprendimento*:
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    • analizzare e commentare da un punto di vista linguistico e storico-culturale i testi in esame.
    • comprendere i problemi metodologici e le implicazioni culturali dei testi analizzati.
    • riconoscere le tipicità strutturali che caratterizzano questa tipologia testuale.
    • ripercorrere l’evoluzione dei concetti di magia, religione e medicina in ambito monastico.
    nessuno
    Lezioni frontali.

Se le condizioni lo permettono, lo studente potrà interagire nel corso con una presentazione o una tesina su argomento concordato
    Esame orale.

(Eventuali presentazioni o tesine possono integrare o sostituire parte di esso)
    si
    e.cianci@unich.it

"Le parole efficaci":

Durante il corso verranno studiati alcuni incantesimi del patrimonio medievale germanico. Attraverso l’analisi linguistica e tramite l’individuazione delle problematiche filologiche, testuali e culturali dei brevi testi esaminati verranno messi in luce i rapporti tra magia, medicina, folklore e Cristianesimo nel Medioevo germanico.

"Le parole efficaci":

Durante il corso verranno studiati alcuni incantesimi del patrimonio medievale germanico (tedesco, inglese, norreno, principalmente). Attraverso l’analisi linguistica e tramite l’individuazione delle problematiche filologiche, testuali e culturali dei brevi testi esaminati verranno messi in luce i rapporti tra magia, medicina, folklore e Cristianesimo nel Medioevo germanico.