• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Lezioni in italiano.
    Su richiesta degli studenti internazionali è possibile:
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante la lezione;
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante il ricevimento;
    - fornire una bibliografia alternativa in inglese (o in tedesco);
    - sostenere l'esame in inglese. 
  • Testi di riferimento:
    ATTENZIONE:
    Gli studenti L11 hanno un programma da 8CFU (corso istituzionale 6cfu+ approfondimento 2cfu), gli studenti L12 hanno un programma da 6 CFU (solo il corso istituzionale).

    *CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)* [L11+L12]
    1.) Alessandro Zironi,
    Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Mondadori, Milano 2022.
    2.) Dispensa a cura del docente.


    ** SOLO PER L11 (+2CFU)**
    1. Dispensa sul norreno a cura del docente 
  • Obiettivi formativi:
    § Obiettivi formativi:
    - Trasmettere agli studenti le conoscenze di base sulla lingua, la civiltà, la cultura e la storia delle diverse popolazioni germaniche nel periodo tardo antico e medievale, ovvero quel patrimonio culturale (a partire da quello linguistico) che va a formare l’ossatura su cui si reggono quelle civiltà di cui oggi studiamo le lingue.
    - approfondire le specificità delle origini e l'evoluzione della lingua inglese, della lingua tedesca e delle lingue nordiche e i contatti tra queste;

    [solo L11] insegnare i primi rudimenti di base per la comprensione e l’analisi linguistica e filologica di un testo scritto in una lingua germanica antica.

    § Risultati dell’apprendimento attesi.
    Al termine del corso istituzionale gli studenti saranno in grado di:
    • Comprendere e conoscere le caratteristiche linguistiche peculiari delle lingue germaniche antiche (strutture fonetiche, morfologiche e lessicali);
    • comprendere le reciproche interferenze linguistiche tra lingue romanze e lingue germaniche in prospettiva diacronica;
    • comprendere i processi traduttivi dal latino verso le lingue germaniche;
    • saper collocare gli eventi linguistici nel quadro degli eventi storici, culturali e letterari dell'Europa tardo antica e medievale.

    • [SOLO L11] Comprendere e riconoscere tali strutture a partire da un testo scritto in una delle lingue germaniche antiche (norreno). 
  • Prerequisiti:
    - Non sono presenti vincoli di propedeuticità con altre discipline, tuttavia vengono dati per già acquisiti:

    - i fondamenti di fonetica articolatoria, in particolare: saper riconoscere e pronunciare i simboli dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA);
    - i fondamenti della grammatica di almeno una lingua germanica moderna (inglese o tedesco);
    - nozioni storiche sul periodo tardo-antico e medioevale dell'Europa e dell'area mediterranea (si consiglia un ripasso sui manuali scolastici di Storia, è inoltre utile consultare un Atlante storico).
    - nozioni di geografia (Europa e area mediterranea- si consiglia di tenere a portata di mano una carta geografica fisica). 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    §§ PROVA SCRITTA E PROVA ORALE

    *** IMPORTANTE:
    Prima della prova orale è OBBLIGATORIO sostenere una PROVA SCRITTA PARZIALE.
    Nel mese di novembre 2023 si terrà una prova parziale scritta in itinere con domande aperte inerenti la linguistica germanica.

    -Successivamente, per ogni SESSIONE ci sarà UNA prova scritta parziale prima del primo appello orale.
    -La prova scritta è valida per l'intero anno accademico.
    Criteri di valutazione della prova scritta:
    1) Correttezza e completezza delle informazioni.
    2) Coerenza del ragionamento e aderenza alla domanda.
    3) Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.

    §§ PROVA FINALE ORALE
    La comprensione e l’apprendimento dei contenuti di TUTTO il corso verranno verificati con una prova orale finale con almeno tre domande aperte.
    - Prima di tutto verrà completato, chiarito o approfondito quanto emerso dalla prova scritta.
    - Poi verranno verificate le conoscenze del programma di linguistica germanica e della parte storico-culturale.

    NB: Gli studenti che non frequentano il corso DEVONO comunque sostenere la PROVA SCRITTA PARZIALE.
    -----
    Criteri di valutazione della prova orale:
    1) Correttezza e completezza delle informazioni.
    2) Coerenza del ragionamento e aderenza alla domanda.
    3) Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.

    Il voto è espresso in trentesimi.
    **********
    **********
    SOLO Studenti L11:
    La verifica del corso di approfondimento consiste in:
    - lettura ad alta voce del testo in lingua originale,
    - analisi, comprensione e commento linguistico del testo (Es: individuare sostantivi, verbi e commentarli, individuare fenomeni fonetici e morfologici specifici di quella lingua come ad esempio: palatalizzazione, metafonia, rotacismo ecc.). 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità

    4.4 Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.

    4.7 Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

    4.c Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo. 
  • Altre Informazioni:
    1) Ulteriori informazioni, avvisi e materiale didattico di supporto verranno pubblicati su:
    https://fad.unich.it/course/view.php?id=1291

    2) Orario di ricevimento del Primo semestre (fino a gennaio 2024):
    lunedì ore 14,30. 

*CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)* [per tutti: L11+L12]
§. *Linguistica germanica*. Indoeuropeo, Germanico, lingue germaniche.
§. *Patrimonio culturale, storico e letterario nei testi medievali di area germanica*.

*CORSO DI APPROFONDIMENTO (2CFU)* [solo L11]
§ La saga di Bosi (testo norreno)

*CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)*
§. *Linguistica germanica*. Argomenti principali: Indoeuropeo e Germanico come lingue ricostruite. Classificazione delle lingue germaniche. Eredità indoeuropea, innovazioni, tratti distintivi ed evoluzione delle lingue germaniche dalle origini all'età proto-moderna.
Lineamenti fonetici e morfologici del germanico e delle lingue germaniche antiche: Fonologia: Rizotonia, Prima Mutazione Consonantica, Legge di Verner, vocalismo, metafonia, rotacismo, alternanza grammaticale, Seconda Mutazione Consonantica, Mutamenti fonetici (consonantici e vocalici) in anglosassone e in alto tedesco antico. Morfologia: verbi forti e verbi deboli, sostantivi forti e deboli, doppia declinazione degli aggettivi). - Fenomeni di contatto e interferenze linguistiche nella fase antica e media delle lingue germaniche (prestiti e calchi dal latino e dal celtico alle lingue germaniche antiche, prestiti dal francese e dal danese all'inglese medio, ecc.). Approfondimento sulle origini della lingua inglese e tedesca (Prime testimonianze scritte e traduzioni in inglese e in tedesco e caratteristiche della prima fase della lingua inglese e tedesca).
§. *Patrimonio culturale, storico e letterario dei popoli germanici*.
Argomenti principali: Cenni storici sui popoli germanici antichi. Fonti storiche, epigrafiche, letterarie e linguistiche. Società, diritto e religione dei popoli germanici prima e dopo il contatto con la cultura latino-cristiana. Cenni sulle prime testimonianze scritte, dall’oralità alla scrittura, la tradizione manoscritta, le traduzioni e l'origine delle letterature nelle lingue germaniche (gotico, anglosassone, antico alto tedesco, antico sassone, norreno).
Si consiglia anche l’uso di una carta geografica e un atlante storico.


SOLO STUDENTI L11:
* Lettura integrale de "La Saga di Bosi" (in norreno con testo a fronte). Analisi e commento linguistico e filologico del brano norreno (capitolo 5).
Il testo e gli strumenti per l'analisi verranno forniti in una dispensa (Saga, grammatica norrena, vocabolario)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram