Inglese
    PER FREQUENTANTI
    Primo semestre
    -Testi giornalistici e pubblicitari (disponibili su Moodle).
    -Dispensa contenente il materiale bibliografico di linguistica (disponibile su Moodle).

Secondo semestre
    -Dispensa contenente il materiale bibliografico di linguistica (fornita dal/la docente).

PER NON FREQUENTANTI
    Primo semestre
    -Testi giornalistici e pubblicitari (disponibili su Moodle).
    -Laviosa, Sara (2020) Linking Wor(l)ds: A Coursebook on Cross-Linguistic Mediation. Napoli: Liguori. ISBN: 978-88-207-3877-8 (versione cartacea) oppure 987-88-207-4412-0 (versione digitale).

Secondo semestre

Primo e secondo semestre
    -Pinnavaia, Laura (2020) Introduzione alla linguistica inglese. Roma: Carocci editore. ISBN: 978-88-430-7666-6. Capitoli 1–5 (facoltativo).
    Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche, la conoscenza culturale e le abilità comunicative e critiche al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Nello specifico, in conformità con gli obiettivi formativi indicati nel QCER, entro la fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
    -Seguire servizi giornalistici, conversazioni tratte da programmi televisivi e discorsi politici (comprensione orale);
    -Leggere in modo critico e analizzare testi giornalistici e pubblicitari a livello morfologico, sintattico, semantico e pragmatico (comprensione scritta);
    -Discutere l’evoluzione della lingua inglese e argomenti di attualità (tra cui il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere) proposti nei testi giornalistici e pubblicitari scelti (produzione orale);
    -Scrivere brevi testi (come contenuti per social media) ponendo particolare attenzione alla coerenza, alla coesione e all’uso del registro comunicativo (produzione scritta).
    Per poter seguire le lezioni del corso in modo proficuo, è necessaria una conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
    Il corso consiste in lezioni interattive durante le quali gli studenti e le studentesse apprenderanno i concetti principali di linguistica inglese e verranno invitati/e a partecipare a discussioni e attività di gruppo mirate a sviluppare le capacità critiche e analitiche nonché di comprensione e produzione scritte e orali.
    Le lezioni del corso saranno affiancate da esercitazioni linguistiche impartite da esperti/e linguistici/che del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) essenziali per potenziare le competenze linguistiche e raggiungere il livello previsto. È vivamente consigliato frequentare le esercitazioni linguistiche e sostenere la prova prima di accedere all’esame del corso. Ulteriori informazioni sulle esercitazioni linguistiche e sulla prova sono disponibili sul sito del CLA.
    L’esame finale consiste in una prova scritta (della durata di un’ora) che dovrà essere superata per poter accedere all’esame orale (della durata di circa 20 minuti). Entrambe le parti sono tenute interamente in inglese e sono volte a valutare le competenze linguistiche, culturali, critiche, analitiche e comunicative nonché la conoscenza di nozioni di linguistica e della storia della lingua inglese. La struttura dell’esame sarà la stessa per frequentanti e non frequentanti. Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ognuna delle tre sessioni di esame (estiva, autunnale, straordinaria); le prove orali, invece, si svolgeranno due volte per ognuna delle tre sessioni. Ulteriori informazioni sulla modalità di verifica dell’apprendimento verranno fornite durante il corso e saranno disponibili su Moodle.

Si consiglia di iscriversi tempestivamente alla pagina Moodle (https://fad.unich.it/course/view.php?id=952) del corso prima dell’inizio delle attività didattiche. Per ulteriori informazioni sul corso, si può contattare la docente e referente del corso, Dr Maria Cristina Seccia, all’indirizzo mariacristina.seccia@unich.it

Il corso consiste in un’introduzione alle aree principali della linguistica inglese che consentiranno a studenti e studentesse di riflettere su somiglianze e differenze tra la lingua inglese e quella italiana e su conseguenti problematiche traduttive. Nello specifico, verranno analizzati testi giornalistici e pubblicitari a livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico. Gli studenti e le studentesse verranno invitati/e a riflettere sulla lingua inglese da una prospettiva diacronica, diatopica e diastratica esaminandone l’evoluzione nel corso della storia e le varianti usate nei vari Paesi anglofoni. A seconda dei temi proposti nei testi giornalistici e pubblicitari, verranno discussi argomenti di attualità come il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere.

PRIMO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità di comprensione e analisi testuale concentrandosi su aspetti chiave della linguistica tra cui la formazione delle parole, la struttura dei periodi e funzioni grammaticali delle parole, i tipi di rapporto tra le parole, collocazioni, espressioni idiomatiche, linguaggio figurato. Tali aspetti linguistici saranno analizzati da una prospettiva contrastiva ponendo particolare attenzione alle problematiche che si presentano nella traduzione verso l’italiano.

SECONDO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse rifletteranno sull’influenza della situazione comunicativa, sull’utilizzo della lingua inglese e su come quest’ultima vari a seconda dei diversi contesti geografici e sociali. Inoltre, approfondiranno la propria conoscenza del sistema fonetico e discuteranno l’evoluzione della lingua inglese nel corso del tempo.