Italiano/inglese
    Sezione 1:
    Mercificazione e problemi sociali:
    Leggeremo la complessa storia della poesia inglese a partire dagli inizi dell'Ottocento.
    Da William Wordsworth si passerà ad analizzare la poesia di Alfred Tennyson, Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti (le poesie saranno indicate durante il corso).

Sezione 2
    Dall’Ottocento al Novecento:
    Charles Darwin, passi tratti dalle opere più significative.
    Robert Chmabers, passi tratti da Vestiges of the Natural History of Creation

A SCELTA UN ROMANZO FRA:
    Charlotte Brontee: Jane Eyre
    Patrick McGrath: Asylum

OBBLIGATORI:
    Frances Hodgson Burnett: That Lass O’Lowrie’s
    Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go

Se saranno inecessarie ntegrazioni o cambiamenti riguardo materiali primari e critici gli studenti saranno informati durante il corso.
    Si ricorda che il programma è in progress, pertanto possono essere apportate delle modifiche; quindi, si consiglia di consultare il programma prima dell’inizio del corso.
    Migliorare la comprensione dei testi letterari.

• Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese.
    Conoscenza della letteratura inglese fino al primo decennio del 1800.
    Lezioni frontali
    L'esame consiste in quattro domande:
    1. Argomento a scelta dello studente sulla parte storico-culturale dal periodo elisabettiano al primo decennio del 1800.
    2. Lettura e commento di un componimento poetico indicato in programma (relativa alla sezione 1).
    3. Una domanda sull’evoluzione del romanzo (relativa alla sezione 2).
    4. Una domanda relativa a un saggio critico fra quelli proposti per l’analisi delle diverse opere nella sezione 1 e 2.
    Riflessioni su diritti umani, uguaglianza e diversità.
    La docente fornirà tutte le indicazioni durante o alla fine del corso il corso.

Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso.

Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico-culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

Conoscenze e abilita' da acquisire:

Modalità d’esame:
Gli esami sono orali
All'esame è necessario portare con sé copie cartacee o informatiche di tutti i testi in programma.

L'esame consiste in quattro domande:
3. Una domanda sull’evoluzione del romanzo (relativa alla sezione 2).

Sezione 1:
Mercificazione e problemi sociali:
Partiremo dal periodo romantico fino al periodo vittoriano mettendo in rilievo le specificità degli autori e le questioni legate al passaggio di secolo, sia da un punto di vista sociopolitico, sia letterario.
Da William Wordsworth si passerà ad analizzare la poesia di Alfred Tennyson, Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti.

Sezione 2
Dall’Ottocento al Novecento:
Charles Darwin, passi tratti dalle opere più significative.
Robert Chmabers, passi tratti da Vestiges of the Natural History of Creation

A SCELTA UN ROMANZO FRA:
Charlotte Brontee: Jane Eyre
Patrick McGrath: Asylum

OBBLIGATORI:
Frances Hodgson Burnett: That Lass O’Lowrie’s
Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go

Se saranno necessarie integrazioni o cambiamenti riguardo materiali primari e critici gli studenti saranno informati durante il corso.