• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    PER FREQUENTANTI
    Primo semestre
    -Testi letterari (disponibili su Moodle).
    -Dispensa contenente materiale bibliografico di linguistica (disponibile su Moodle).

    Secondo semestre
    - Testo di lettura Natural Environments di J. Burgess (Genova: Black Cat, 2009).
    (capitoli 1,2,4,6,7,8)
    (da acquistare).
    -Dispensa contenente materiale bibliografico sulla storia della lingua inglese e sulla coesione testuale (disponibile nella copisteria Campus).

    PER NON FREQUENTANTI
    Primo e secondo semestre
    Materiale obbligatorio:
    -Testi letterari (disponibili su Moodle)
    -Testo di lettura Natural Environments di J. Burgess (Genova: Black Cat, 2009).
    (Capitoli 1,2,4,6,7,8)
    (Da acquistare).
    -Adamson, H.D. (2019) Linguistics and English Literature: An Introduction. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 978-1-107-62305-7. Capitoli 1–4, 7 (da acquistare).
    -Dispensa contenente capitoli sulla storia della lingua inglese e sulla coesione testuale (disponibile nella copisteria Campus).
    Testo facoltativo:
    -Pinnavaia, Laura (2020) Introduzione alla linguistica inglese. Roma: Carocci editore. ISBN: 978-88-430-7666-6. Capitoli 1–5.

    I/le non frequentanti sono pregati/e di contattare la professoressa Maria Cristina Seccia per ulteriori informazioni sul materiale bibliografico. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche, la conoscenza culturale e le abilità comunicative e critiche al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Nello specifico, in conformità con gli obiettivi formativi indicati nel QCER, entro la fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
    -Seguire interviste e presentazioni di persone attive nel mondo della letteratura, dell’editoria e dell’organizzazione di eventi letterari (comprensione orale);
    -Leggere in modo critico e analizzare testi letterari a livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico.
    -Comprendere i mutamenti e le criticità ambientali attraverso l’ecologia del linguaggio (comprensione scritta);
    -Discutere l’evoluzione della lingua inglese e argomenti di attualità (tra cui il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere) proposti dai testi letterari scelti (produzione orale);
    -Scrivere brevi testi (come contenuti per social media e recensioni online di libri) ponendo particolare attenzione alla coerenza, alla coesione e all’uso del registro comunicativo (produzione scritta). 
  • Prerequisiti:
    Per poter seguire le lezioni del corso in modo proficuo, è necessaria una conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). 
  • Metodi didattici:
    Il corso consiste in lezioni interattive durante le quali gli studenti e le studentesse apprenderanno i concetti principali di linguistica inglese e verranno invitati/e a partecipare a discussioni e attività di gruppo mirate a sviluppare le capacità critiche e analitiche nonché di comprensione e produzione scritte e orali.
    Le lezioni del corso saranno affiancate da esercitazioni linguistiche impartite da esperti/e linguistici/che del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) essenziali per potenziare le competenze linguistiche e raggiungere il livello previsto. È vivamente consigliato frequentare le esercitazioni linguistiche e sostenere la prova prima di accedere all’esame del corso. Ulteriori informazioni sulle esercitazioni linguistiche e sulla prova sono disponibili sul sito del CLA. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame finale consiste in una prova scritta (della durata di un’ora) che dovrà essere superata per poter accedere all’esame orale (della durata di circa 20 minuti). Entrambe le parti sono tenute interamente in inglese e sono volte a valutare le competenze linguistiche, culturali, critiche, analitiche e comunicative nonché la conoscenza di nozioni di linguistica e della storia della lingua inglese. La struttura dell’esame sarà la stessa per frequentanti e non frequentanti. Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ognuna delle tre sessioni di esame (estiva, autunnale, straordinaria); le prove orali, invece, si svolgeranno due volte per ognuna delle tre sessioni. Ulteriori informazioni sulla modalità di verifica dell’apprendimento verranno fornite durante il corso e saranno disponibili su Moodle. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Si consiglia di iscriversi tempestivamente alla pagina Moodle del corso ( https://fad.unich.it/course/view.php?id=950 ) prima dell’inizio delle attività didattiche. Per ulteriori informazioni sul corso, sulle modalità d’esame e sugli argomenti trattati nel primo semestre, si può contattare la professoressa Maria Cristina Seccia all’indirizzo mariacristina.seccia@unich.it
    Per ulteriori informazioni sugli argomenti trattati nel secondo semestre, si può contattare il professore Marco Olivieri all’indirizzo marco.olivieri@unich.it 

Il corso consiste in un’introduzione alle aree principali della linguistica inglese che consentiranno a studenti e studentesse di mettere in pratica le proprie conoscenze nell’analisi linguistica dei testi letterari. Nello specifico, verranno analizzati testi di vari generi letterari al livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico. Gli studenti e le studentesse verranno incoraggiati/e a riflettere su come le scelte linguistiche di autori e autrici incidono sul modo in cui viene presentato una tematica e, di conseguenza, sull’interpretazione del pubblico. Inoltre, verranno invitati/e a discutere la lingua inglese da una prospettiva diacronica esaminandone quindi l’evoluzione nel corso del tempo. A seconda dei temi proposti nei testi letterari analizzati, verranno discussi anche argomenti di attualità come il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere.

PRIMO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità di comprensione e analisi testuale concentrandosi su aspetti chiave della linguistica inglese tra cui la formazione delle parole, la struttura dei periodi, i tipi di rapporto tra le parole (e come queste possono essere usate per porre enfasi su un determinato concetto), e l’influenza della forma e del significato sul legame che si stabilisce tra la voce narrante, i personaggi, il contesto e il pubblico.

SECONDO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di stabilire le connessioni intratestuali sulla base delle strategie fonologiche, della coerenza testuale e degli aspetti diacronici riguardo alla lingua inglese. Saranno in grado di sviluppare la consapevolezza critica del testo/discorso come unità di significanti e approfondiranno gli elementi che determinano la produzione globale del senso, in particolare su tematiche ambientali ed ecologiche.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram