Italiano, Russo
    Opere di N. M. Karamzin: una scelta di poesie; povesti “Bednaja Liza”, “Natal’ja, bojarskaja doč’” (N.M. Karamzin, “La povera Lisa” seguita da ”Natalia, la figlia del boiaro, (a cura di A. Pasquinelli), Milano, Tranchida, 1988, dispense); “Pis’ma russkogo putešestvennika”, (izd. podgotovili Ju.M.Lotman, N.A.Marchenko, B.A.Uspenskij), Leningrad,1984 (N.M. Karamzin, Lettere di un viaggiatore russo, (a cura di S.Pavan), Voland Ebook, 2018).
    CRITICA:
    A.G.Cross, N. M. Karamzin: a study of his literary career, 1783-1803, Carbondale, Southern Illinois University Press, 1971; G. Hammarberg, From the idyll to the novel: Karamzin’s sentimentalist prose, Cambridge-New York: Cambridge University Press, 1991; N.D. Kočetkova, Literatura russkogo sentimentalizma, Sankt-Peterburg, Nauka, 1994.
    I testi fuori commercio e di difficile reperibilità saranno forniti dalla docente.

MANUALI CONSIGLIATI:
    A. Kahn, M.Lipovetskij et al., A History of Russian Literature, Oxford: Oxford University Press, 2018.
    R.Bartlett, Storia della Russia, Oscar Mondadori, Milano, 2017.

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono integrare il programma con:
    A. N. Radiščev, Putešestvie iz Peterburga v Moskvu (Trad. IT Il viaggio da Pietroburgo a Mosca, ed. a cura di G.Venturi, De Donato, Bari, 1972, oppure ed. a cura di B.Sulpasso, Voland, Roma, 2006 ).
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Gli studenti saranno introdotti alla conoscenza avanzata della corrente letteraria del Sentimentalismo russo.
    CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
    Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
    - leggere e commentare i testi delle poesie e dei testi drammaturgici e in prosa in lingua originale.
    - inquadrare le opere nel contesto storico e letterario della fine del XVIII secolo.
    - individuare le modalità di mutuazione delle immagini letterarie dai modelli occidentali e, accanto a questi, i tratti innovativi.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - Collegare i singoli fenomeni culturali e letterari in una visione d’insieme.
    - Lavorare in maniera autonoma e sistematica.
    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - Utilizzare la terminologia letteraria e critica avanzata in italiano e in russo.
    - Analizzare e commentare i testi in originale.
    Conoscenza del russo di livello B2.
    L’insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale, articolata in lezioni teoriche sull’evoluzione letteraria russa del periodo preso in esame, e in lettura analitica in lingua originale dei testi letterari di N.Karamzin. Oltre al materiale cartaceo si farà uso di materiale multimediale.
    Al termine del semestre con modalità di esame orale si verificheranno l’assimilazione degli argomenti del programma e la capacità espositiva da parte dello studente. Parte integrante dell’esame è la lettura in russo e il commento dei brani letterari oggetto del corso.
    Il corso può essere utile al raggiungimento dell'Obiettivo 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) previsto dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 4 Educazione di Qualità, in particolare i punti:

4.7 garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile;
    4.C Aumentare sostanzialmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo.
    Programma per gli studenti del II anno (6 CFU):
    N.M. Karamzin, “Pis’ma russkogo putešestvennika”, (izd. podgotovili Ju.M.Lotman, N.A.Marchenko, B.A.Uspenskij), Leningrad,1984 (N.M. Karamzin, Lettere di un viaggiatore russo, (a cura di S.Pavan), Voland Ebook, 2018).
    CRITICA:
    MANUALI CONSIGLIATI:
    R.Bartlett, Storia della Russia, Oscar Mondadori, Milano, 2017.

Gli studenti NON FREQUENTANTI del II anno (6 CFU) devono integrare il programma con:

"Nikolaj Karamzin e il Sentimentalismo russo"
Il corso si propone di presentare l’importante corrente letteraria che in Russia si affermò tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Con la riflessione su forme e modelli occidentali coevi o di poco precedenti, il Sentimentalismo russo aprì la strada alla “epoca d’oro della poesia” e alla grande stagione del romanzo ottocentesco.

Il programma è strutturato in tre moduli.
Modulo A (3CFU): Il Sentimentalismo russo (fine XVIII-inizio XIX s.). Dall’assimilazione del paradigma occidentale della “sensibilità” alla elaborazione di un nuove forme letterarie, in cui converge la tradizione nazionale. La ricezione di Diderot, Rousseau, Sterne in Russia. Il dibattito critico sulla periodizzazione della letteratura sentimentalista russa.
Modulo B (4CFU): Le opere letterarie sentimentaliste. Si osserveranno i principi estetici e filosofici del sentimentalismo russo declinati in diversi generi letterari da N. M. Karamzin: la poesia, la povest’, il racconto di viaggio.
Modulo C (3CFU): “Pis’ma russkogo putešestvennika”: Karamzin all’estero fra verità e invenzione. La nascita della letteratura russa di viaggio.