• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    BIBLIOGRAFIA (obbligatoria)
    CANALE TEAMS
    Gli studenti dovranno consultare e studiare tutti i materiali messi a
    disposizione nel corso delle lezioni sul canale TEAMS del ricevimento della
    docente, sezione FILE.
    GRAMMATICA DI RIFERIMENTO
    Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión) (va bene una
    qualsiasi edizione; sono da considerare gli esercizi fino al livello B1)
    PARTE TEORICA
    LETI. Lengua española para traducir e interpretar (F. San Vicente, G.
    Bazzocchi). Ed. CLUEB (2021)
    I capitoli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni e la lista
    completa sarà messa a disposizione nella cartella del corso sul canale
    TEAMS del ricevimento della docente (sezione FILE)
    LETTURE
    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 libri a scelta tra i titoli che saranno indicati durante l'anno (consultabili nella sezione FILE del canale TEAMS)
    ****
    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO (non
    obbligatoria)
    Esercitazioni pratiche
    Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Libro del alumno (ed. Edelsa)
    Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Claves (ed. Edelsa)
    Grammatica per approfondimento
    Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. (J. C. Barbero, F. Bermejo,
    F. San Vicente). Ed. CLUEB.
    DIZIONARI
    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo
    (Zanichelli) 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello B1 (saper fare)
    - aver acquisito le competenze metalinguistiche relative al livello B1 (saper spiegare)
    - dimostrare di avere conoscenze di base sulla storia e sulla geografia dei paesi ispanofoni (sapere)
    - aver acquisito le competenze necessarie per usare i principali dizionari bilingui e monolingui dello spagnolo (saper fare) 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello A2 del QCER.
    Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola (I anno). 
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    LETTORATO
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro
    comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
    ESAME
    L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
    Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare
    l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2023/2024 (gennaio/febbraio 2025).
    Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2023/2024 (gennaio/febbraio 2025).
    PARTE SCRITTA
    L'esame scritto prevede:
    1) esercizi (aperti e chiusi) relativi al livello B1 e a tutti gli argomenti affrontati in classe e indicati sul canale TEAMS. Gli esercizi saranno simili
    a quelli della grammatica di riferimento e a quelli contenuti nei materiali che nel corso dell'anno saranno messi a disposizione degli studenti sul canale TEAMS.
    2) domande (aperte e chiuse) relative alla parte teorica
    PARTE ORALE
    Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
    La parte orale mirerà a verificare, attraverso un dialogo tra docente e
    studente:
    - l’acquisizione di un livello di lingua pari al B1 del Quadro di Riferimento
    Europeo
    - la consapevolezza metalinguistica relativa al livello di lingua B1 (lo
    studente dovrà essere in grado di spiegare in spagnolo i principali
    argomenti grammaticali relativi al livello B1)
    - le conoscenze di base di storia e geografia dei paesi ispanofoni
    - la comprensione e la capacità di elaborazione linguistica dello studente
    a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi
    Testi di riferimento – letture).
    Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare ulteriori
    documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di
    preparazione e sullo svolgimento dell'esame. 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti 
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2023/2024 (fino alla
    sessione di gennaio/febbraio 2025).
    Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere
    obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A.
    2023-2024 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia
    completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà
    sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste
    dall'A.A. 2024/2025.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e
    studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno
    esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal
    corso, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli
    messi a disposizione sul canale Teams.
    RICEVIMENTO DOCENTE
    Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare
    messaggi alla docente al di fuori dell’orario delle lezioni.
    Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono
    disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a
    controllare eventuali spostamenti di orari o date. Non è necessario
    prenotarsi per il ricevimento.
    LETTORATO
    Le esercitazioni di lettorato (livello B1) sono fondamentali per praticare le
    abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto
    importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto
    dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul
    sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari
    per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
    Sul canale TEAMS, nella sezione FILE, sono disponibili ulteriori
    informazioni pratiche sullo svolgimento del corso e dell'esame. 

ll corso punta all'acquisizione:
- del livello B1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello;
- di conoscenze di base sulla storia e la geografia dei paesi ispanofoni;
- di competenze teoriche e pratiche relative ai principali strumenti lessicografici (dizionari)

ll corso punta all'acquisizione:
- del livello B1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a
tale livello;
- di conoscenze di base sulla storia e la geografia dei paesi ispanofoni
- di competenze teoriche e pratiche relative ai principali strumenti
lessicografici (dizionari)

BIBLIOGRAFIA (obbligatoria)
CANALE TEAMS
Gli studenti dovranno consultare e studiare tutti i materiali messi a
disposizione nel corso delle lezioni sul canale TEAMS del ricevimento della
docente, sezione FILE.
GRAMMATICA DI RIFERIMENTO
Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión) (va bene una
qualsiasi edizione; sono da considerare gli esercizi fino al livello B1)
PARTE TEORICA
LETI. Lengua española para traducir e interpretar (F. San Vicente, G.
Bazzocchi). Ed. CLUEB (2021)
I capitoli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni e la lista
completa sarà messa a disposizione nella cartella del corso sul canale
TEAMS del ricevimento della docente (sezione FILE)
LETTURE
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 libri a scelta tra quelli indicati durante l'anno nella sezione FILE del canale ricevimento TEAMS.
****
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO (non
obbligatoria)
Esercitazioni pratiche
Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Libro del alumno (ed. Edelsa)
Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Claves (ed. Edelsa)
Grammatica per approfondimento
Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. (J. C. Barbero, F. Bermejo,
F. San Vicente). Ed. CLUEB.
DIZIONARI
Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo
(Zanichelli)
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e
orale previste dal livello B1 (saper fare)
- aver acquisito le competenze metalinguistiche relative al livello B1
(saper spiegare)
- dimostrare di avere conoscenze di base sulla storia e sulla geografia dei
paesi ispanofoni (sapere)
- aver acquisito le competenze necessarie per usare i principali dizionari
bilingui e monolingui dello spagnolo (saper fare)


Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di
produzione e comprensione scritta e orale pari al livello A2 del QCER.
Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame
di Lingua Spagnola (I anno).
Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno
affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la
partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato,
fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche
necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante
interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la
frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato.
VALIDITÀ PROGRAMMA
Il programma è valido per l’intero anno accademico 2023/2024 (fino alla
sessione di gennaio/febbraio 2025).
Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere
obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A.
2023-2024 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia
completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà
sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste
dall'A.A. 2024/2025.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e
studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno
esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal
corso, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli
messi a disposizione sul canale Teams.
RICEVIMENTO DOCENTE
Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare
messaggi alla docente al di fuori dell’orario delle lezioni.
Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono
disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a
controllare eventuali spostamenti di orari o date. Non è necessario
prenotarsi per il ricevimento.
LETTORATO
Le esercitazioni di lettorato (livello B1) sono fondamentali per praticare le
abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto
importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto
dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul
sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari
per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
Sul canale TEAMS, nella sezione FILE, sono disponibili ulteriori
informazioni pratiche sullo svolgimento del corso e dell'esame.
LETTORATO
È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il
raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro
comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento
dell’esame finale.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di
verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro
Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre
in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare
l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2023/2024
(gennaio/febbraio 2025).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A.
2023/2024 (gennaio/febbraio 2025).
PARTE SCRITTA

L'esame scritto prevede:
1) esercizi (aperti e chiusi) relativi al livello B1 e a tutti gli argomenti
affrontati in classe e indicati sul canale TEAMS. Gli esercizi saranno simili
a quelli della grammatica di riferimento e a quelli contenuti nei materiali
che nel corso dell'anno saranno messi a disposizione degli studenti sul
canale TEAMS.
2) domande (aperte e chiuse) relative alla parte teorica
PARTE ORALE
Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
La parte orale mirerà a verificare, attraverso un dialogo tra docente e
studente:
- l’acquisizione di un livello di lingua pari al B1 del Quadro di Riferimento
Europeo
- la consapevolezza metalinguistica relativa al livello di lingua B1 (lo
studente dovrà essere in grado di spiegare in spagnolo i principali
argomenti grammaticali relativi al livello B1)
- le conoscenze di base di storia e geografia dei paesi ispanofoni
- la comprensione e la capacità di elaborazione linguistica dello studente
a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi
Testi di riferimento – letture).
Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare ulteriori
documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di
preparazione e sullo svolgimento dell'esame.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram