• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Per i frequentanti:

    1) Simona Salustri, Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Milano, Unicopli, 2018
    https://www.unicopli.it/catalogo/storia/comunicazione-storica/orientare-lopinione-pubblica/

    2) Enzo Fimiani, I linguaggi politici del fascismo al tempo dei plebisciti, in Propaganda e comunicazione politica. Storia e trasformazioni nell'età contemporanea, a cura di M. Ridolfi, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 183-208
    [il saggio verrà messo a disposizione dal docente in pdf sulla piattaforma telematica Teams]

    3) Roberta Sassano, Camicette Nere: le donne nel Ventennio fascista, in “El Futuro del Pasado”, (2015), n. 6, pp. 253-280
    [il saggio verrà messo a disposizione dal docente in pdf sulla piattaforma telematica Teams]


    I non frequentanti aggiungeranno il saggio:

    4) Maria Rosa Capozzi, I linguaggi della persuasione: propaganda e pubblicità, in “Gentes”, (2014), n. 1, pp. 99-106
    [il saggio verrà messo a disposizione dal docente in pdf sulla piattaforma telematica Teams] 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi generali si propongono di dotare gli studenti frequentanti di alcuni strumenti mentali per:
    a) comprendere l’importanza della conoscenza storica
    b) formarsi una prospettiva che li aiuti a “pensare” in modo storico e critico, sul lungo periodo
    c) conoscere almeno qualche rudimento dei metodi e del “mestiere” dello storico
    d) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo le questioni sollevate dai mezzi di comunicazione di massa nella modernità e i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e i tempi attuali che gli studenti si trovano a vivere, con particolare riferimento all’esperienza stoica della dittatura fascista in Italia. 
  • Prerequisiti:
    Pur essendo auspicabile una buona conoscenza di base delle questioni storiche fondamentali dell’età contemporanea, il corso è comunque finalizzato, tra l’altro, proprio a colmare eventuali lacune per tutti gli studenti frequentanti. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 9 CFU (pari a 54 ore di attività frontale di lezione) e si terrà nel primo semestre, tra il 2 ottobre e la metà di dicembre circa (salvo eventuali recuperi di lezioni a gennaio), con n. 6 ore di lezioni settimanali su due giorni, il lunedì e il mercoledì (sulla base del calendario accademico).

    Le lezioni avranno una metodologia volutamente rivolta al dialogo e alla interazione tra docente e studenti.

    A seconda degli interessi mostrati nel corso delle lezioni, verrà concordato tra docente e studenti l’utilizzo o meno di strumenti ulteriori (come il ricorso ad audiovisivi o l’organizzazione di seminari condotti da storici o studiosi autorevoli, in grado di allargare l’orizzonte didattico e gli stimoli conoscitivi). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame sarà condotto con metodo orale.

    La verifica dell’apprendimento si baserà:
    1) per gli studenti frequentanti, sia sui contenuti dei testi di riferimento, sia su tutto quanto emergerà dalle lezioni frontali;
    2) per gli studenti non frequentanti, sui contenuti dei testi di riferimento.

    La verifica tenderà naturalmente ad accertare il livello della preparazione.

    Ciò che però più interessa non sono i “saperi” sugli specifici temi dei testi, bensì soprattutto altri aspetti.

    Tra questi, lo sviluppo delle seguenti capacità:
    a) di pensare “in modo storico”, con gli strumenti critici di approccio rispetto al passato più recente e alle sue complessità;
    b) di organizzare le proprie conoscenze in modo compiuto
    c) di utilizzare le enormi possibilità della lingua italiana con una certa proprietà di linguaggio. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
    Il ricevimento settimanale servirà a chiarire qualsiasi dubbio sul corso.
    Il ricevimento è fissato nel giorno: mercoledì, ore 12.00-13.00
    [ma si consiglia di guardare sempre gli avvisi sul sito, per eventuali spostamenti]
    Naturalmente, il docente potrà essere contattato sulla mail istituzionale: enzo.fimiani@unich.it (attendendosi una risposta in tempi civilmente ragionevoli e non immediati) 

Gli studenti frequentanti verranno dotati degli strumenti per:

1) comprendere l’importanza della Storia e della conoscenza storica
2) formarsi una prospettiva mentale che li aiuti a “pensare” in modo più storico e critico, sul lungo periodo
3) conoscere i principali metodi, significati, obiettivi del mestiere dello storico
4) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e l’attualità che gli studenti si trovano a vivere in questi primi anni del XXI secolo
5) conoscere e comprendere lo sviluppo del sistema dei mezzi di comunicazione di massa nella modernità, dal ‘700 al ‘900, approfondendo soprattutto le relazioni tra comunicazione politica e propaganda nelle democrazie e nelle dittature del secolo XX, con particolare riferimento al caso di studio del fascismo, fenomeno storico che ha avuto grande influenza sull’Italia contemporanea anche sul piano dei media.

1) La prima parte del corso verrà dedicata a far comprendere agli studenti frequentanti l’importanza della storia come veicolo non solo di conoscenza ma anche di strumento critico e civile per vivere il presente da cittadini consapevoli e con cognizione di causa.

2) Nella seconda parte, ci si sforzerà di far conoscere strumenti e metodi del lavoro degli storici, per capire cosa ci sia “dietro” l’insegnamento.

3) La terza parte del corso servirà a dare un quadro d’insieme, breve ma critico e interpretativo, delle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e i tempi attuali che gli studenti si trovano a vivere

4) Nella quarta parte, verrà approfondita la sezione monografica del corso, che verterà su una delle grandi questioni storiche dell’età contemporanea: lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, con particolare riferimento alle relazioni tra comunicazione politica e propaganda, tra democrazie e anti-democrazie. Verrà approfondito, come caso di studio, il sistema della propaganda durante il regime dittatoriale del fascismo in Italia, che ha influenzato in modo profondo la storia italiana successiva fino ai giorni nostri. In questo ambito, il corso esaminerà alcune dei principali media e temi dei linguaggi comunicativi fascisti, tra i quali il culto del capo, il cinema, il mito imperiale, il rapporto plebiscitario tra potere e popolo, la condizione della donna.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram