• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese. 
  • Testi di riferimento:
    -John Oakland, "British Civilization: an Introduction", Routledge, 2011 (7th edition)
    [Capitoli 3, 4 (solo pp. 89-111), 7, 9, 10, 11 (solo pp. 283-286, 295-298), 12]
    -
    -John Farndon, "India Booms. The Breathtaking Development and Influence of Modern India", Virgin, 2007
    [Capitoli 1, 2, 3, 7, 8 + Background pp. 175-208]

    -David Mauk and John Oakland, “American Civilization: An Introduction”, Routledge, 2018 (7th revised edition)
    [2 CFU: Capitoli 1, 2, 3, 5, 6-7, 12; 3 CFU: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6-7, 8-9, 12, 13, 14].
    Il modulo di cultura e istituzioni degli Stati Uniti prevede l'utilizzo dei seguenti materiali, che saranno in parte oggetto d'esame:
    - “What is an American?” – J. Hector de Crèvecoeur.
    “Self-Reliance” (1841) – Ralph Waldo Emerson.
    “The Empire-Builder from Calisota” (1994) – Don Rosa.
    The Melting-Pot (1908) – Israel Zangwill.
    - Do the Right Thing (1989) – Spike Lee (opzionale).
    -“Uncle Scrooge, The Vigilante of Pizen Bluff” (1996) – Don Rosa.
    - Wait Until Spring, Bandini (1938), “Chapter 1” – John Fante.
    - To the Heart of the Storm (1991) – Will Eisner.
    - Borderland/La Frontera, “The Homeland, Aztlán” (1987) – Gloria Anzaldúa.
    - Uno a scelta tra
    The Birth of a Nation (1915) – W.H. Griffith e
    Django Unchained (2012) – Quentin Tarantino.
    - “The Color-Line” (1881) – Frederick Douglass.
    - “I, Too, Sing America” (1926) – Langston Hughes.
    - Straight Outta Compton (2015) – F. Gary Gray.
    “The story of an Hour” – Kate Chopin.
    - “I Love the Way You Lie” – Eminem ft. Rihanna.
    - Birds of Prey and the Fantabulous Emancipation of one Harley Quinn (2020) – Cathy Yan.
    - “Chick-fil-A’s Charitable foundation kept donating to anti-LGBTQ groups” – Vox 2019.
    - “Chow Down” (at Chick-Fil-A)” (2012) – William Belli
    - Milk (2008) – Gus Van Sant (Opzionale).
    - “A Model of Christian Charity” (1830) – John Winthrop.
    - There Will be Blood (2007) – Paul Thomas Anderson (opzionale)
    - Uno a scelta tra
    The Fast and the Furious: Tokio Drift (2006) – Justin Lin,
    The Karate Kid (1984) – John G. Avildsen, e
    The Karate Kid (2010) – Harald Zwart. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale di tre aree anglofone: il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America e l’India. Oltre a fornire nozioni di storia, politico, sociologia, istruzione ed economia dei tre paesi, l’insegnamento mira ad incoraggiare una riflessione su aspetti culturali significativi, quali la religione, i media e le arti. In linea con gli sbocchi occupazionali e professionali del CdS LM38, che intende formare esperti di relazioni internazionali, di ricerca e gestione dell’informazione, di traduttori e interpreti, un obiettivo primario del corso sarà quello di sviluppare negli studenti una forte motivazione per lo studio di culture diverse dalla propria, assieme alla padronanza dei codici comunicativi tipici delle relazioni interculturali. Sul piano linguistico, oltre a una riflessione sulle varietà di inglese nel mondo, si intende potenziare il lessico specialistico degli studenti nel campo della cultura e delle istituzioni, la loro capacità di comprendere testi settoriali in lingua straniera ed esporre le tematiche studiate in un inglese corretto e formale, costruendo un discorso critico autonomo. La visione di film in lingua straniera e il loro commento sarà inoltro volto a favorire la loro capacità di comprensione linguistica e di analisi di altri media.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Potenziamento di conoscenze fondamentali relative a contesti culturali e istituzionali dei tre paesi anglofoni oggetto del corso, incluse conoscenze solide di argomenti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
    acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
    capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
    capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
    capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
    capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale. 
  • Prerequisiti:
    Una buona conoscenza della lingua inglese, tale che consenta agli studenti di seguire le lezioni tenute in lingua inglese e sostenere l’esame in inglese. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 48/54 ore di didattica frontale (a seconda dei cfu da acquisire), suddivise principalmente in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenute dai docenti responsabili dell’insegnamento. Sono previsti anche seminari tenuti da esperti accademici degli argomenti trattati, se sarà possibile organizzarli durante l’anno accademico con inviti effettuati dal Dipartimento. L’insegnamento è così organizzato: lezioni frontali di tipo nozionistico sulla cultura e istituzioni dei tre paesi anglofoni esaminati; analisi culturologica; attività seminariali di discussione in classe; commento di alcuni film di rilevanza culturale. Alla fine di ogni parte ci sarà una discussione sugli argomenti principali trattati in classe: gli studenti saranno incoraggiati a rispondere a domande poste dai docenti, intervenendo individualmente.
    La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consisterà in un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti affrontate nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 6-7 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione in lingua inglese, la conoscenza di aspetti storici, sociali, politici, economici e culturali delle tre aree linguistiche; saranno anche valutate la capacità di comprendere i testi settoriali in programma e di saper argomentare in inglese con un linguaggio corretto e formale.
    La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente.
    In particolare, sarà valutato il conseguimento di:
    conoscenze approfondite dei contesti culturali e istituzionali di tre importanti paesi anglofoni, incluse conoscenze solide di aspetti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
    acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali;
    capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
    capacità di usare tecniche di comunicazione tipiche di ambienti istituzionali e di cooperazione internazionale;
    capacità di leggere e comprendere testi settoriali in lingua inglese, nonché di discutere su altri media (film) di rilevanza culturale;
    capacità di classificare e sintetizzare dati e informazioni, rielaborarli in modo autonomo e trasmetterli oralmente in un discorso argomentato in un inglese corretto e formale. 
  • Sostenibilità:
    In linea con l'Agenda ONU 2030, e nello specifico con l'Obiettivo 4 ("Fornire una educazione di qualità"), il corso mira ad aumentare considerevolmente il numero di giovani e adulti con competenze specifiche per l'occupazione, nonché a formare insegnanti qualificati. Particolarmente rilevante è l'Obiettivo 4.7, in quanto il corso - incentrato su questioni sociali, politiche ed etniche - mira a garantire che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un'educazione volta a favorire la consapevolezza dei diritti umani, la parità di genere, la promozione di una cultura pacifica e non violenta, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali. 
  • Altre Informazioni:
    N.B. Gli studenti che devono acquisire 9 CFU sceglieranno i capitoli aggiuntivi del testo “American Civilization: An Introduction”, come indicato nell’elenco dei testi.
    Gli studenti Erasmus sono incoraggiati a frequentare le lezioni. 

Nozioni di tipo storico, istituzionale e socio-culturale su tre paesi anglofoni: il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America e l’India, ex colonia britannica in cui l’inglese è usato come lingua franca. In particolare:
Il Regno Unito: introduzione alla geografia del paese; la popolazione dalla origini ad oggi; la diversità etnica; la politica: governo, partiti, la Monarchia; l’economia; l’istruzione: scuole e università; i media; il tempo libero, gli sport, le arti.
L’India: introduzione alla geografia del paese; le lingue; breve introduzione storica dalle origini ad oggi, con particolare attenzione per il periodo coloniale e postcoloniale; la Costituzione; le istituzioni politiche: i partiti, il sistema di governo; le religioni e il sistema delle caste; il matrimonio e la condizione della donna; l’economia; la cultura: musica, danza, letteratura; i media.
Discussione di film britannici e indiani di rilevanza culturale.
Gli Stati Uniti d’America: il paese e la sua geografia; la popolazione e la diversità etnica; le istituzioni politiche: governo federale e governi statali, i partiti; l’economia; l’istruzione; la religione; il sistema legale e la politica estera; i media; il tempo libero, gli sport, le arti.

Parte 1: Il mondo di John Bull: una introduzione al Regno Unito (Prof. M. Costantini, 3 CFU)
Dopo una breve introduzione alla geografia del Regno Unito, saranno fornite nozioni storiche, sociologiche, politiche, economiche, educative e culturali (media, tempo libro, sport, arti). Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere su vari aspetti della realtà britannica e a tracciare confronti con altri paesi inclusa l’Italia, da prospettive interdisciplinari, interculturali e internazionali. Per lo studio di questi argomenti sarà utilizzato il testo "British Civilization: an Introduction". Durante il corso sarà proiettato e discusso il film "East is East" (1999) di Damien O’Donnell per approfondire tematiche attuali che riguardano il multiculturalismo e i rapporti personal in società multietniche.

Parte 2: L’India contemporanea: dall’Orientalismo alla globalizzazione (Prof. M. Costantini, 3 CFU). Questa parte si propone di analizzare la complessa realtà dell’India contemporanea, un paese emergente contraddistinto da una potente economia e da una realtà culturale sempre più influente. Dopo una breve introduzione storica, incentrata soprattutto sulla fase coloniale e postcoloniale, ci si soffermerà sulle istituzioni, il sistema politico-economico e la struttura sociale del ‘gigante indiano’, di cui saranno investigati punti di forza e contraddizioni tra passato e presente. Particolare attenzione sarà posta all’influenza della religione sui rapporti di genere e di casta. Saranno inoltre presi in esame alcuni aspetti culturali che distinguono la realtà indiana rispetto a quella di altri paesi anglofoni. Per questi argomenti saranno utilizzati il testo “Indian Boom” e alcune slide aggiuntive in powerpoint. Questa parte sarà arricchita dalla proiezione e discussione di tre film indiani per una riflessione sulla realtà socio-culturale del paese, sia in chiave di produzione filmica (il fenomeno Bollywood) sia come approfondimento dei problemi politici, etnici e di genere nella società indiana. I film sono: "Monsoon Wedding" (2001) di Mira Nair e "Water" (2005) di Deepa Mehta.

Parte 3: The American Dream (Prof. C. Martinez, 2/3 CFU). La parte fornirà agli studenti conoscenze sulla realtà culturale, socio-politica, economica e storica degli Stati Uniti. Particolare attenzione sarà data alle forme di governo e alle istituzioni politiche, alle politiche estere ed economiche, alla struttura sociale (famiglia, classi, relazioni di genere), alla religione, alle culture minoritarie, ai vari aspetti linguistici e culturali che contraddistinguono la realtà statunitense contemporanea. Verranno anche analizzati criticamente molti dei miti che circondano la cultura statunitense.

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