• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua spagnola. 
  • Testi di riferimento:
    Modulo 1:
    a. JULIO VALDEÓN, JOSEPH PÉREZ, SANTOS JULIÁ, Historia de España, Barcelona, Austral, 2017, pp. 244-593 (per gli studenti che svolgono l’esame da 9 CFU, l’intervallo di pagine da considerare è pp. 219-593)

    Modulo 2:
    b. SALVADOR PALAZÓN FERRANDO, La emigración española a América Latina durante el primer franquismo (1939-1959). Interrupción y reanudación de una corriente tradicional. «Anales de la Universidad de Alicante: Historia contemporánea», 1992, nº 8-9, pp. 215-232
    c. INMACULADA CORDERO OLIVERO, El exilio español y la imagen de España en México. «Historia del presente», 2003, 2, pp. 51-68
    d. ASCENSIÓN HERNÁNDEZ DE LEÓN-PORTILLA, El exilio español en México: Cuatro momentos. «Revista de la Universidad de México», 2010, n°76, pp. 31-39
    e. NADIA ANDREA DE CRISTÓFORIS, El primer gobierno peronista y la llegada de inmigrantes españoles y exiliados republicanos a la Argentina. «Miradas en Movimiento», 2012, Vol. 7, pp. 4-25
    f. RANAAN REIN, Un salvavidas para Franco: la ayuda económica argentina a la España franquista (1946 – 1949). «Anuario del IEHS», 8, 1993, pp. 199-214.

    Modulo 3:
    g. SEBASTIÁN QUESADA MARCO, España siglo XXI, Madrid, Edelsa, 2016. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Nozioni di storia, istituzioni e questioni socioculturali ed economiche inerenti la Spagna e alcuni tra i Paesi di lingua spagnola affinché gli studenti riflettano sugli aspetti peculiari della realtà iberica contemporanea. Si forniranno nozioni di storia, politica, economia e sociologia, al fine di indurre il discente alla piena consapevolezza delle distanze culturali e alla costruzione di ponti comunicativi tipicamente afferenti alla gestione di relazioni internazionali.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
    - dimostrare una conoscenza approfondita del contesto culturale e istituzionale dei Paesi oggetto del corso
    - conoscere, argomentare ed esporre il quadro storico, culturale e socioeconomico dei Paesi oggetti del corso
    - applicare le nozioni storico-culturali apprese per tracciare confronti e analizzare in maniera critica i temi proposti
    - esporre in modo chiaro la propria opinione sugli argomenti trattati. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza della lingua spagnola. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: Orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento: prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati (aspetti storici, economici e socioculturali), l’acquisizione del lessico specialistico, la chiarezza espositiva, nonché la capacità di restituire una lettura critica degli argomenti trattati tracciando confronti tra realtà culturali diverse.
    La prova si svolgerà in lingua spagnola e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi.

    Valutazione: Voto Finale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti. 

Nozioni di storia, istituzioni e questioni socioculturali inerenti la Spagna e alcuni tra i Paesi di lingua spagnola. Si dedicherà particolare attenzione alle istituzioni politiche, nonché agli aspetti economici e culturali che contraddistinguono la realtà contemporanea.

Modulo 1: Elementos de Historia y Cultura de España
Il modulo si prefigge di fornire allo studente gli elementi fondamentali della storia e del tessuto culturale spagnolo dal XVI secolo alla fine della dittatura franchista.

Modulo 2: Cultura e Instituciones de los Países de lengua española
Il modulo si prefigge di avvicinare lo studente alla storia dell’America Latina e in particolar modo a quella di Messico e Argentina, mediante l’analisi di alcuni eventi, di apertura e accoglienza, attraverso i quali tali Paesi hanno costruito la loro identità.

Modulo 3: España en el siglo XXI
Il modulo si prefigge di proporre allo studente una panoramica della Spagna attuale offrendo una campionatura rappresentativa di cenni politici, economici e socioculturali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram