• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/inglese 
  • Testi di riferimento:
    Sezione 1:
    William Shakespeare e la Natura: poesia e tragedia.
    Esempi di opere shakespeariane in cui l’autore attribuisce un valore simbolico alla natura. Si affronterà il concetto di Natura come elemento fisico, ma anche la natura dell’uomo secondo i canoni del Cinquecento e del Seicento.
    All’inizio del corso saranno indicate le parti che saranno analizzate.


    Sezione 2:
    L’evoluzione del romanzo e delle problematiche in essa affrontate.
    William Godwin passi tratti da Enquiry Concerning Political Justice
    M. Wollstonecraft, Maria, or the Wrongs of Woman
    M. Hays, The Victim of Prejudice.
    *J. Austen, Sense and Sensibility, qualsiasi edizione.
    *J. Austen, Emma, qualsiasi edizione.
    *J. Austen, Pride and Prejudice, Qualsiasi edizione

    E. Gaskell, Ruth. Qualsiasi edizione (facoltativo).

    *N.B. solo per Jane Austen: gli studenti potranno scegliere 2 romanzi tra quelli proposti.

    Sezione 3
    Saggi critici relativi alla sezione 1 e 2 saranno indicati durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    • Migliorare la comprensione e l'apprezzamento dei testi letterari.
    • Essere in grado di analizzare i testi.
    • Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame consiste in quattro domande:
    1. una domanda su la parte critica e storico-culturale generale a scelta dello studente.
    2. lettura e commento di un componimento poetico o su una tragedia svolto durante il corso.
    3. una domanda relativa a un saggio critico o di contestualizzazione indicato dal docente.
    4. una domanda sui romanzi proposti sostenuto dai materiali critici connessi 
  • Sostenibilità:
    Riflessioni diritti umani, parità di genere, rapporto uomo-natura. 
  • Altre Informazioni:
    La docente fornirà tutte le indicazioni durante o alla fine del corso il corso.

    Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso. 

Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico-culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico-culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

La docente fornirà tutte le indicazioni durante o alla fine del corso il corso.
Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso.

Modalità d’esame:
Gli esami sono orali
All'esame è necessario portare con sé copie cartacee o informatiche di tutti i testi in programma.

L'esame consiste in quattro domande:
1. Argomento a piacere di propria scelta sulla parte storico-culturale generale dal periodo elisabettiano al primo decennio del 1800.
2. Lettura e commento di un componimento poetico indicato in programma (relativa alla sezione 1).
3. Una domanda sull’evoluzione del romanzo (relativa alla sezione 2).
4. una domanda relativa a un saggio critico fra quelli proposti per l’analisi delle diverse opere nella sezione 1 e 2.


Sezione 1:
William Shakespeare e la Natura: poesia e tragedia.
Esempi di opere shakespeariane in cui l’autore attribuisce un valore simbolico alla natura. Si affronterà il concetto di Natura come elemento fisico, ma anche la natura dell’uomo secondo i canoni del Cinquecento e del Seicento.
All’inizio del corso saranno indicate le parti che saranno analizzate.


Sezione 2:
L’evoluzione del romanzo e delle problematiche in essa affrontate.
William Godwin passi tratti da Enquiry Concerning Political Justice
M. Wollstonecraft, Maria, or the Wrongs of Woman
M. Hays, The Victim of Prejudice.
*J. Austen, Sense and Sensibility, qualsiasi edizione.
*J. Austen, Emma, qualsiasi edizione.
*J. Austen, Pride and Prejudice, Qualsiasi edizione

E. Gaskell, Ruth. Qualsiasi edizione (facoltativo)

*N.B. solo per Jane Austen: gli studenti potranno scegliere 2 romanzo austeniano tra quelli proposti.


Sezione 3
Saggi critici relativi alla sezione 1 e 2 saranno indicati durante il corso.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram