• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Modulo A (3 CFU): “Il romanzo in versi Evgenij Onegin di A. S. Puškin”.
    A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021
    Si prega di NON utilizzare traduzioni scaricate da Internet. Si tratta infatti di lavori spesso incompleti, non vagliati da un comitato editoriale e privi di apparati critici.
    Critica:
    G. Ghini, Introduzione, Cronologie, Nota all’edizione, in A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021, pp. V-XXX.
    Ju. M. Lotman, Puškin, in R. Picchio, M. Colucci (a cura di) Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET, 1997, vol. I, Cap. IV, pp. 404-427 (dispense).
    Modulo B (6 CFU)
    Testi:
    M. Ju, Lermontov, Un eroe del nostro tempo, introduzione di Giovanna Spendel, traduzione di C. Terzi Pizzorno Milano: BUR, 2010 (o edizioni successive);
    M. Ju. Lermontov, Il demone, introduzione, traduzione e note di Eridano Bazzarelli, Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 2006 (o edizioni successive);
    N. V. Gogol’, Anime morte, introduzione di G. Spendel; traduzione di S. Prina; con un saggio di A. Belyj, Milano: Oscar Mondadori, 2011.
    N. V. Gogol’, Le veglie alla fattoria di Dikan’ka, traduzione di G. Langella, nota introduttiva di V. Strada, Torino, Einaudi, 1989 (o altre edizioni).
    Critica:
    L. Magarotto, Istanze narrative in “Un eroe del nostro tempo”, “Ricerche slavistiche”, vol. XLII (1995), pp. 297-321 (dispensa).
    E. Bazzarelli, Introduzione, in M. Ju. Lermontov, Il Demone, BUR, Milano 1990, pp. 9-28.
    A. Terz (A. Sinjavskij), Nell’ombra di Gogol’, a cura di S. Rapetti, Milano, Garzanti 1980, pp. 135-157 (dispensa selezione di pagine).
    A. Cattani, La madre assente nelle Veglie di Gogol’. La morte del mito, “Slavia”, XXIX (2020), n. 4, pp. 113-136 (dispensa).
    G. Dall’Aglio, Il demone, Pečorin e Lermontov, “AION” Slavistica, XIV, 1971 pp. 69-90 (dispensa).
    L. Pacini Savoj, Introduzione, in N. V. Gogol’, Tutti i racconti, Roma: Newton & Compton editori, 2001, pp. 7-98 (dispensa).
    Manuali consigliati:
    Storia della civiltà letteraria russa, Torino: UTET, 1997, vol. I;
    R. Bartlett, Storia della Russia, Milano: Oscar Mondadori, 2007 e ed. successive.

    Letteratura I A L12 (6 CFU)
    Il corso è strutturato in due moduli:
    Modulo A (3 CFU): Il romanzo in versi di A.S. Puškin Evgenij Onegin.
    Modulo B (3 CFU): M.Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo; N.V. Gogol’, Le anime morte.

    Modulo A (3 CFU)
    A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (trad. e cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021
    Si prega di NON utilizzare traduzioni scaricate da Internet. Si tratta infatti di lavori spesso incompleti, non vagliati da un comitato editoriale e privi di apparati critici.
    Critica:
    G. Ghini, Introduzione, Cronologie, Nota all’edizione, in A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021, pp. V-XXX.
    Modulo B (3 CFU)
    M. Ju, Lermontov, Un eroe del nostro tempo, (trad. di C. Terzi Pizzorno), Milano: BUR, 2010 (o ed. successive);
    N. V. Gogol’, Anime morte, (trad. di S. Prina), Milano: Oscar Mondadori, 2011.
    Critica:
    L. Magarotto, Istanze narrative in “Un eroe del nostro tempo”, “Ricerche slavistiche”, vol. XLII (1995), pp. 297-321 (dispensa).
    A. Terz (A. Sinjavskij), Nell’ombra di Gogol’, a cura di S. Rapetti, Milano, Garzanti 1980, pp. 135-157 (dispensa selezione di pagine).
    Manuali consigliati:
    Storia della civiltà letteraria russa, Torino: UTET, 1997, vol. I;
    R. Bartlett, Storia della Russia, Milano: Oscar Mondadori, 2007 e ed. successive. 
  • Obiettivi formativi:
    Buona conoscenza della letteratura russa della prima metà dell'Ottocento attraverso lo studio dell'attività letteraria e delle opere rappresentative di Puškin, Lermontov e Gogol'. Cenni generali sulla storia della Russia dalle origini fino agli anni 1830. Le studentesse e gli studenti svilupperanno capacità di commento critico dei testi analizzati in aula. 
  • Prerequisiti:
    Non si prevedono specifiche conoscenze preventive. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, articolata in lezioni teoriche sull’evoluzione letteraria russa e sulla poetica di ogni singolo autore, e in lettura analitica dei testi oggetto del corso. Oltre al materiale cartaceo si farà uso di materiale multimediale. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica degli argomenti del modulo A e del modulo B si terrà nel corso dello stesso esame orale al termine del semestre, e la votazione sarà una media dei due risultati. Si verificheranno l’assimilazione degli argomenti del programma e la capacità espositiva da parte dello studente. Parte integrante dell’esame è la lettura e il commento dei brani letterari oggetto del corso. 
  • Sostenibilità:
    Il corso può essere utile al raggiungimento dell'Obiettivo 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) previsto dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 4 Educazione di Qualità, in particolare i punti:

    4.7 garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile;
    4.C Aumentare sostanzialmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo. 
  • Altre Informazioni:
    PER NON FREQUENTANTI
    PROGRAMMA DA 9 CFU

    Modulo A (3 CFU)
    A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021
    Si prega di NON utilizzare traduzioni scaricate da Internet. Si tratta infatti di lavori spesso incompleti, non vagliati da un comitato editoriale e privi di apparati critici.
    Critica:
    G. Ghini, Introduzione, Cronologie, Nota all’edizione, in A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021, pp. V-XXX.
    Ju. M. Lotman, Puškin, in R. Picchio, M. Colucci (a cura di) Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET, 1997, vol. I, Cap. IV, pp. 404-427 (dispense).
    Modulo B (6 CFU)
    Testi:
    M. Ju, Lermontov, Un eroe del nostro tempo, introduzione di G. Spendel, traduzione di C. Terzi Pizzorno Milano: BUR, 2010 (o edizioni successive);
    M. Ju. Lermontov, Il demone, introduzione, traduzione e note di Eridano Bazzarelli, Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 2006 (o edizioni successive);
    N. V. Gogol’, Anime morte, introduzione di G. Spendel; traduzione di S. Prina; con un saggio di A. Belyj, Milano: Oscar Mondadori, 2011.
    N. V. Gogol’, Le veglie alla fattoria di Dikan’ka, traduzione di G. Langella, nota introduttiva di V. Strada, Torino, Einaudi, 1989 (o altre edizioni).
    Critica:
    L. Magarotto, Istanze narrative in “Un eroe del nostro tempo”, “Ricerche slavistiche”, vol. XLII (1995), pp. 297-321 (dispensa).
    E. Bazzarelli, Introduzione, in M. Ju. Lermontov, Il Demone, BUR, Milano 1990, pp. 9-28.
    A. Terz (A. Sinjavskij), Nell’ombra di Gogol’, a cura di S. Rapetti, Milano, Garzanti 1980, pp. 135-157 (dispensa selezione di pagine).
    A. Cattani, La madre assente nelle Veglie di Gogol’. La morte del mito, “Slavia”, XXIX (2020), n. 4, pp. 113-136 (dispensa).
    G. Dall’Aglio, Il demone, Pečorin e Lermontov, “AION” Slavistica, XIV, 1971 pp. 69-90 (dispensa).
    L. Pacini Savoj, Introduzione, in N. V. Gogol’, Tutti i racconti, Roma: Newton & Compton editori, 2001, pp. 7-98 (dispensa).
    Manuali consigliati:
    Storia della civiltà letteraria russa, Torino: UTET, 1997, vol. I;
    R. Bartlett, Storia della Russia, Milano: Oscar Mondadori, 2007 e ed. successive.

    PER NON FREQUENTANTI
    PROGRAMMA DA 6 CFU

    Modulo A (3 CFU)
    A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021
    Si prega di NON utilizzare traduzioni scaricate da Internet. Si tratta infatti di lavori spesso incompleti, non vagliati da un comitato editoriale e privi di apparati critici.
    Critica:
    G. Ghini, Introduzione, Cronologie, Nota all’edizione, in A. S. Puškin, Evgenij Onegin, (a cura di G. Ghini), Milano, Mondadori Oscar Classici, 2021, pp. V-XXX.
    Ju.M. Lotman, Puškin, in R. Picchio, M. Colucci (a cura di) Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET, 1997, vol. I, Cap. IV, pp. 404-427 (dispensa).
    Modulo B (3 CFU)
    M. Ju, Lermontov, Un eroe del nostro tempo, (trad. di C. Terzi Pizzorno), Milano: BUR, 2010 (o ed. successive);
    N. V. Gogol’, Anime morte, (trad. di S. Prina), Milano: Oscar Mondadori, 2011.
    Critica:
    L. Magarotto, Istanze narrative in “Un eroe del nostro tempo”, “Ricerche slavistiche”, vol. XLII (1995), pp. 297-321 (dispensa).
    A. Terc (A. Sinjavskij), Nell’ombra di Gogol’, a cura di S. Rapetti, Milano, Garzanti 1980, pp. 135-157 (dispensa selezione di pagine).
    G. Dall’Aglio, Il demone, Pečorin e Lermontov, “AION” Slavistica, XIV, 1971 pp. 69-90 (dispensa).
    L. Pacini Savoj, Introduzione, in N. V. Gogol’, Tutti i racconti, Roma: Newton & Compton editori, 2001, pp. 7-98 (dispensa).
    Manuali consigliati:
    Storia della civiltà letteraria russa, Torino: UTET, 1997, vol. I;
    R. Bartlett, Storia della Russia, Milano: Oscar Mondadori, 2007 e ed. successive. 

La letteratura russa della prima metà del XIX secolo: Pushkin, Lermontov, Gogol'.
Il corso è strutturato in due moduli:
Modulo A (3 CFU): Il romanzo in versi di A.S.Puškin Evgenij Onegin. (Prof.ssa Giovanna Moracci)
Modulo B (6 CFU): M.Ju. Lermontov, (Un eroe del nostro tempo, Il demone); N.V. Gogol’, (Anime morte, Le veglie alla fattoria di Dikan’ka). (Prof.ssa Donata Di Leo).

Modulo A
- Il contesto dell’attività letteraria degli scrittori presi in esame. Sintesi dei periodi storici precedenti il XVIII sec. Impero russo e società dal Settecento alla prima metà dell’Ottocento.
- A.S. Puškin: formazione e opere.
- Il romanzo in versi Evgenij Onegin: cronologia della stesura dei diversi capitoli; contenuto di ogni capitolo; elementi di metrica russa, la strofa oneginiana; lettura e commento dei passi più celebri; ispirazioni e prototipi nella creazione del protagonista; caratteristiche e funzioni degli altri personaggi; la presenza di Puškin nel romanzo: l’autore e il narratore, elementi di biografismo; Puškin e la creazione letteraria: passi metanarrativi del romanzo; il paratesto, importanza delle epigrafi. Nel programma da 9 CFU ci si soffermerà anche sui “Frammenti del viaggio di Onegin”.

Modulo B
Programma da 6 CFU
- Lermontov: vita e opere
- Un eroe del nostro tempo: composizione e struttura del romanzo; l'autore, il narratore; le prefazioni; la forma diaristica; elementi autobiografici lermontoviani; storia editoriale dei singoli racconti e del romanzo.
- Gogol': la vita e l'opera
- Le anime morte: il genere letterario (poema/romanzo); il progetto incompiuto; l'impianto narrativo; questioni ideologiche e sociologiche affrontate nel romanzo.

Programma da 9 CFU
- Michail Lermontov: vita e opere
- "Un eroe del nostro tempo": composizione e struttura del romanzo; l'autore, il narratore; le prefazioni; la forma diaristica; elementi autobiografici lermontoviani; storia editoriale dei singoli racconti e del romanzo.
- Il poema in versi "Il demone": composizione e struttura del poema; versificazione e metrica; contenuti; lettura e analisi delle strofe più rappresentative.
- Nikolaj Gogol': la vita e l'opera
- "Le anime morte": il genere letterario (poema/romanzo); il progetto incompiuto; l'impianto narrativo; questioni ideologiche e sociologiche affrontate nel romanzo.
- "Le veglie alla fattoria presso Dikan'ka": ciclo di racconti ucraini; folclore ucraino e demonologia gogoliana; elementi fantastici e realia ucraini; cosmogonia gogoliana nei racconti delle "Veglie".

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram