Antonella Del Gatto, - "Dissimulazione e testualità", Firenze, Olschki, 2023.
    - Alfano, Italia, Russo, Tomasi, "Profilo di letteratura italiana", Mondadori (da p. 539 a p. 702).
    - Chines-Varotti, "Che cos'è un testo letterario", Carocci, 2020.

Letture:
    10 poesie a scelta, 10 operette morali a scelta.
    Obiettivi:
    1) Familiarizzare con i concetti di genere letterario, intertestualità e ricezione.
    2) Leggere la storia letteraria seguendo una prospettiva intertestuale.
    3) Analizzare i testi tenendo conto delle differenze di genere.
    4) Far interagire la riflessione estetica degli autori con le loro opere letterarie.
    5) Riflettere sulle specificità del testo drammatico in termini di sistema comunicativo.
    Gli studenti devono possedere le basi della storia letteraria italiana.
    Lezione frontale; partecipazione a seminari interni ed esterni; possibilità di approfondimenti individuali o di variazioni sul programma in base ad esigenze individuali (comprese le certificazioni DSA)
    L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti affrontati nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 6-7 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione, la conoscenza del contesto storico, delle varie questioni affrontate (socio-politiche, antropologiche, artistiche), dell’opera degli autori presi in esame nelle loro particolarità stilistiche e tematiche; sarà anche valutata la capacità di comprendere e analizzare criticamente i testi letterari e teorici in programma e di saper argomentare con un linguaggio corretto e formale.
    La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente. Nella valutazione sono elementi di giudizio, oltre alla preparazione di base:
    - la capacità di rispondere puntualmente alla domanda formulata
    - la proprietà linguistica
    - la capacità di associare concetti e di fare collegamenti storici e letterari
    - l'attenzione ai dati cronologici
    Sviluppo delle competenze necessarie alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
    La frequenza non è obbligatoria. Non è previsto un programma diverso per i non frequentanti.

Leopardi, il poeta della vita moderna

Il corso intende analizzare l'opera di Leopardi alla luce dei recenti studi che hanno approfondito la portata socio-antropologica del suo pensiero, nonché il suo costante e intenso interesse per la scienza. Si analizzeranno testi di prosa e di poesia, cercando di condurre una lettura inedita e attuale.

Leopardi, il poeta della vita moderna

Testi di riferimento:
Antonella Del Gatto, - "Dissimulazione e testualità", Firenze, Olschki, 2023.
- Chines-Varotti, "Che cos'è un testo letterario", Carocci, 2020.

Letture:
10 poesie a scelta, 10 operette morali a scelta.