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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/Russo 
  • Testi di riferimento:
    Da adottare:
    M.C. FERRO, C’e caso e caso, Roma: Aracne, 2011
    ČERNYŠOV S.I., Poechali, vol. 1.1. + 1.2 + quaderni degli esercizi per entrambi i volumi, S.- Peterburg: Zlatoust 2019 (o successive edizioni)
    Bonciani D., Romagnoli R., Mir tesen. Fondamenti di cultura, storia e letteratura russa, (Seconda edizione) Hoepli Milano 2023.

    Consigliati per la consultazione (in particolare per gli studenti non frequentanti):
    CEVESE C., DOBROVOLSKAJA JU., MAGNANINI E., Grammatica russa, Milano: Hoepli 2010 (o successive edizioni)
    TANCON E., Grammatica russa, Bologna: Zanichelli, 2008
    NIKITINA N., Esercizi di russo. LIvello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, Milano: Hoepli, 2023.

    Dizionari di riferimento:
    KOVALEV V., Dizionario russo.-italiano, italiano-russo, Bologna: Zanichelli, 2007 (terza edizione o successiva);
    DOBROVOL’SKAJA Ju., Grande dizionario russo-italiano, italiano-russo, Hoepli 2011.

    Altri materiali in formato elettronico o cartaceo saranno resi disponibili nel corso dell’anno accademico. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso mira a sviluppare le competenze linguistico-comunicative nei seguenti campi:
    A. Strategie e tattiche della conversazione quotidiana:
    - prendere parte alla comunicazione per presentarsi (o presentare una terza persona), salutare, congedarsi, scusarsi, rispondere, chiedere di ripetere, porgere un augurio;
    - chiedere/dare informazioni su eventi, persone, oggetti;
    - saper realizzare le seguenti intenzioni comunicative: desiderio/volontà, richiesta, consiglio, proposta, invito, promessa, certezza/incertezza;
    - esprimere la propria opinione su eventi, persone, oggetti.
    B. Produzione di brevi testi scritti e orali su argomenti familiari e abituali relativi ai seguenti temi:
    - Presentazione di sé stessi/Presentazione di un amico o di parente;
    - Studio/Lavoro;
    - La propria giornata;
    - Il tempo libero;
    - La mia città;
    - La salute;
    - Il tempo.
    C. Redazione di un glossario personalizzato relativo ai suddetti ambiti. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richiesti prerequisiti di accesso. 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede un monte di 300 ore, così ripartite: 72 ore di lezione frontale col docente + 228 ore di lavoro autonomo a casa. A queste si aggiungono le esercitazioni con il lettore, che formano parte integrante del corso.
    Le prime 18 ore di corso saranno tenute dalla docente Donata Di Leo, le restanti 54 da Maria Chiara Ferro.
    Il corso prevede l’utilizzo di un metodo integrato: approccio comunicativo, lavoro in gruppo, descrizione della grammatica previa preparazione autonoma degli studenti sui nuovi contenuti, attività di fissazione, consolidamento e versione di frasi ed espressioni da e per la lingua russa.
    Nel corso dell’anno saranno utilizzati sussidi multimediali (proiezioni al computer, filmati, registrazioni audio) e materiali autentici (riviste e pubblicazioni in lingua).
    Il corso si compone delle seguenti parti, cui si dedicherà attenzione lungo l’intero anno accademico:
    1. Alfabeto cirillico e ortografia;
    2. Fonetica e intonazione;
    3. Lessico e morfosintassi di base;
    4. Comprensione e produzione del testo scritto;
    5. Comprensione e produzione del testo orale;
    6. Introduzione alla formazione delle parole nella lingua russa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale.
    Prova scritta: per gli studenti frequentanti sono previste 2 o 3 prove in itinere durante l’anno, consistenti in:
    - test grammaticale (esercizi di grammatica, sintassi della frase semplice, ortografia)
    - breve composizione (su uno degli argomenti trattati nel corso dell’anno).
    L’intero esame si svolge senza dizionario;
    Il superamento di tali prove permette di accedere direttamente alla prova orale (v. sotto). Non sono previste forme di recupero di prove non superate.
    L’esame orale consiste in:
    - lettura, analisi morfosintattica e traduzione a vista di brani in lingua russo;
    - spiegazione in lingua italiana di un argomento di morfosintassi (anche per gli studenti di madrelingua russa);
    - conversazione sui temi relativi alle letture tratte dal volume MIR TESEN. FONDAMENTI DI CULTURA, STORIA E LETTERATURA RUSSA
    LIVELLI A1-B1+ DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. SECONDA EDIZIONE, BONCIANI DANIELA; ROMAGNOLI RAFFAELLA, Hoepli 2023, lezioni 1-3 + la quarta o la quinta a scelta dello studente. Sono obbligatori i seguenti temi:
    p. 5: Geografija Rossii; p. 6: Moskva, stolica Rossii; p. 7: Moskva-siti; p. 8: Sankt-Peterburg – Severnaja stolica; Sankt-Peterburg – Severnaja Venecija; p. 10: Zolotoe kol’co; p. 11: Pamjatniki Junesko v Rossii; p. 12: Pervye ital’janskie architektory v Rossii; p. 13: Ital’janskie architektory v Rossii v XVIII veke; p. 15: Transsibirskaja magistral’; p. 17: Škola; Uroki i kanikuli; p. 20 V klasse (M. Cvetaeva); Pjatërka (L. Fadeeva); p. 21: Vyščee obrazovanie; p. 22: Den’ otkrytych dverej; p. 24: MAPRJAL – Meždunarodnaja associacija prepodavatelej russkogo jazyka i literatury; p. 25: Ėrazmus Mundus; Ėrazmus Pljus; pp. 26-28: XVIII vek – ėpocha razvitija russkogo literaturnogo jazyka; Izvestnye učitelja i pedagogi XIX-XX vekov; Carskosel’skij licej; p. 31: Indoevropejskaja sem’ja jazykov; Slavjanskie jazyki; Obščij predok slavjanskich jazykov; p. 33: Drevnerusskij jazyk; Obrazovanie vostočnoslavjanskich jazykov; Russkij jazyk – oficial’nyj gosudarstvennyj jazyk Rossii; pp. 36-37: Dni nedeli; pp. 38-39: Pismennost’; Ivan Fëdorov.
    In aggiunta alle letture obbligatorie, l’esaminando/a sceglierà se conversare su uno dei temi contenuti nelle letture dell’Unità 4 (Dosug i sport) o dell’Unità 5 (Klassičeskaja muzyka, teatr, balet).

    Alla prova orale si accede solo dopo aver superato la prova scritta e sostenuto il test con il lettore.

    Per chi non ha superato le prove in itinere, per gli studenti non frequentanti e per i FC sono previste una prova finale scritta e una orale della stessa tipologia.
    L’esame scritto/prova in itinere superato ha validità per tre sessioni. Lo studente può scegliere di sostenere l’esame orale nella stessa sessione dell’esame scritto oppure in una delle due successive.

    Valutazione
    L’esame sia scritto che orale viene valutato in trentesimi, effettuando la media dei voti ottenuti nelle due parti. 
  • Sostenibilità:
    Il corso può essere utile al raggiungimento dell'Obiettivo 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) previsto dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 4 Educazione di Qualità, in particolare i punti:
    4.4 aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale;
    4.7 garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile;
    4.C Aumentare sostanzialmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo. 
  • Altre Informazioni:
    Le esercitazioni linguistiche, svolte dal CEL sono parte integrante del corso.
    La frequenza è fortemente consigliata.
    Gli studenti di MADRELINGUA RUSSA e gli studenti LAVORATORI sono tenuti a prendere contatto con i docenti all’inizio del corso. Gli studenti FUORI CORSO devono fare riferimento a questo programma.
    Le docenti saranno disponibili per il ricevimento studenti una volta alla settimana durante l’intero periodo didattico. 

Il corso prevede l’alfabetizzazione e l’introduzione delle strutture morfosintattiche basilari della lingua russa, per mettere in grado lo studente di comprendere e produrre testi semplici in lingua straniera, inerenti i seguenti argomenti di tipo quotidiano (si vedano gli “obiettivi formativi”), oltre che elementi di cucina russa, di geografia della Russia e di storia della lingua russa.

Il corso si compone delle seguenti parti: 1. Alfabeto cirillico, fonetica e ortografia; 2. Lessico e redazione di glossari; 3. morfosintassi di base; 3. Comprensione e produzione del testo scritto; 4. Comprensione e produzione del testo orale; 5. Formazione delle parole nella lingua russa (slovoobrazovanie).
MODULO 1 (3 CFU) Prof.ssa Di Leo
1. Introduzione alla lingua russa;
2. L'alfabeto cirillico maiuscolo, minuscolo, corsivo e stampatello.
3. La traslitterazione scientifica.
4. Il sistema vocalico e consonantico: le riduzioni vocaliche, le assimilazioni consonantiche.
5. Le curve intonative.
6. Il genere dei sostantivi.
7. Il sistema flessivo e il sistema verbale.
8. Il presente indicativo e le alternanze consonantiche.
9. La formazione del plurale dei sostantivi.

MODULO 2 (9 CFU) Prof.ssa Maria Chiara Ferro
Morfosintassi:
- Declinazione al singolare e al plurale dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi personali, interrogativi, possessivi e dimostrativi;
- Uso dei casi con e senza le principali preposizioni;
- Numerali cardinali e ordinali (loro uso per esprimere: ora, mesi, giorni, anni, secoli);
- Il pronome riflessivo svoj;
- Il pronome relativo kotoryj;
- Coniugazione del verbo al passato e al futuro;
- Verbi con i suffissi –yva-/-iva-, -va-, -ova-/-eva-, -nu-;
- L’aspetto del verbo, concetti di base: formazione e uso al presente, passato e futuro;
- Verbi di moto senza prefisso;
- Verbi di moto del I gruppo con il prefisso po;
- Verbi di moto con i prefissi pri-, u-, v-, vy-;
- Imperativo.
Comprensione e produzione del testo scritto:
Lettura, traduzione e rielaborazione di testi di livello base ed elementare. Composizione di testi autonomi inerenti gli ambiti tematici introdotti.
Comprensione e produzione del testo orale:
Ascolto, comprensione e rielaborazione di testi audio di livello base ed elementare. Composizione di testi autonomi inerenti gli ambiti tematici introdotti.
Formazione delle parole nella lingua russa (slovoobrazovanie): Introduzione dei rudimenti delle modalità di formazione delle parole nella lingua russa.

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