• 2026/2027

italiano
    Testi da studiare:
    - Mirella Schino, "Profilo del teatro italiano", Roma, Carocci, 2008.
    - Nicola De Blasi, "Eduardo", Salerno ed., 2016 (fino a p. 186)
    - Del Gatto, Cappello, Breitenmoser, "L'annodamento degl'intrighi. Stuid di sintassi drammatica", Napoli, Liguori (solo i primi due capitoli, che saranno messi a disposizione dalla docente su piattaforma moodle).

Letture:
    una commedia di Carlo Goldoni, una commedia di Luigi Pirandello, due commedie di eduardo De Filippo (a scelta)
    Il corso si propone come obiettivi di:
    - mettere a fuoco le caratteristiche e le differenze tra testo drammatico e testo narrativo;
    - acquisire i principali strumenti d'indagine per analizzare il testo teatrale e il suo adattamento scencio;
    - capire le diverse funzioni autoriali e di ricezione del testo drammatico;
    - saper inquadrare i testi e gli autori nella storia del teatro e in quella della letteratura.
    L'unico prerequisito che si richiede è la conoscenza di base (di livello liceale) della storia letteraria italiana.
    Lezione frontale; partecipazione a seminari interni ed esterni; possibilità di approfondimenti individuali o di variazioni sul programma in base ad esigenze individuali
    La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente. Nella valutazione sono elementi di giudizio, oltre alla preparazione di base:
    - la capacità di rispondere puntualmente alla domanda formulata
    - la proprietà linguistica
    - la capacità di associare concetti e di fare L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti affrontati nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 6-7 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione, la conoscenza del contesto storico, delle varie questioni affrontate (socio-politiche, antropologiche, artistiche), dell’opera degli autori presi in esame nelle loro particolarità stilistiche e tematiche; sarà anche valutata la capacità di comprendere e analizzare criticamente i testi letterari e teorici in programma e di saper argomentare con un linguaggio corretto e formale.
    - la capacità di rispondere puntualmente alla domanda formulata
    - la proprietà linguistica
    - la capacità di associare concetti e di fare collegamenti storici e letterari
    - l'attenzione ai dati cronologici
    Sviluppo delle competenze necessarie alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
    La frequenza non è obbligatoria. Non è previsto un programma diverso per i non frequentanti.

Il teatro di Eduardo De Filippo: dalla commedia napoletana al dramma popolare.

Nel contesto del secondo dopoguerra l'attività teatrale di Eduardo si propone come esempio di impegno sociale e politico a favore di una ripresa dell'attività artistica come strumento di dialogo e di riflessione. Si analizzeranno alcuni testi fondamentali della sua produzione, mettendoli in relazione con la tradizione comica italiana (commedia dell'arte, Goldoni, Pirandello, teatro dialettale napoletano) e con la tradizione tragica classica.

Il teatro di Eduardo De Filippo: dalla commedia napoletana al dramma popolare.

Testi da studiare:
- Mirella Schino, "Profilo del teatro italiano", Roma, Carocci, 2008.
- Nicola De Blasi, "Eduardo", Salerno ed., 2016 (fino a p. 186)
- Del Gatto, Cappello, Breitenmoser, "L'annodamento degl'intrighi. Stuid di sintassi drammatica", Napoli, Liguori (solo i primi due capitoli, che saranno messi a disposizion dalla docente su piattaforma Moodle).
Letture: