• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Portoghese 
  • Testi di riferimento:
    Bagno, Marcos, “Le specificità del portoghese brasiliano nell’insieme delle lingue romanze”. Inedito.
    Bagno, Marcos, Nada na língua é por acaso. São Paulo: Parábola, 2008.
    Caminha, Pero Vaz de, Lettera sulla scoperta del Brasile. (a c. di Mello Rodrigues) Palermo: Sellerio, 1992.
    Castilho, Ataliba Teixeira de, Como, onde e quando nasceu a língua portuguesa? in http://www.museudalinguaportuguesa.org.br/files/mlp/texto_9.pdf

    Materiale fornito dalla docente sulle lingue indigene in Brasile, sulla Lusofonia e su svariati aspetti linguistici, culturali e storici dei paesi di lingua portoghese. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso è quello di fornire strumentalità scritta e orale di base del portoghese e di attrezzare lo studente alla composizione e alla comprensione di testi scritti e orali, tenendo presente la diversità dei generi testuali e le variazioni diatopica, diastratica, diafasica, diamesica e diacronica del portoghese/brasiliano. Inoltre, allo studente si forniranno elementi storici interni ed esterni alla lingua portoghese. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta di verifica della comprensione scritta attraverso la traduzione e domande di comprensione; esercizi di grammatica applicata. Prova orale di verifica della comprensione e della espressione orale, nonché dei contenuti teorici del corso della docente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso di portoghese dispone di Lettorato Brasiliano del Ministero degli Affari Esteri Brasiliano, attraverso l'Instituto Guimarães Rosa dell'Ambasciata del Brasile (Roma) in collaborazione con l'Università "d'Annunzio". Questo tipo di lettorato è presente soltanto in due Università italiane e in 19 paesi al mondo. Il Lettore è presente esclusivamente nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e svolge attività di Lettorato, seminari e laboratori. L'orario delle attività di lettorato sono presenti sulla pagina del Dipartimento di Lingue con il seguente percorso: Attività didattica - Calendario lezioni e ricevimento: https://www.lingue.unich.it/node/6857 

Elementi di fonetica, morfologia e sintassi del Portoghese. Storia e geografia dei paesi di lingua portoghese.
Storia della lingua portoghese e specificità del portoghese/brasiliano nell’insieme delle lingue romanze. Le prime grammatiche della lingua portoghese e le scoperte del “nuovo mondo”. L’Accordo ortografico della lingua portoghese. Elementi di sociolinguistica del portoghese/brasiliano.

Il corso di lingua portoghese e brasiliana verserà sugli aspetti linguistici, culturali e geopolitici dei paesi di lingua portoghese (10 paesi); sulle specificità della lingua portoghese nell'ambito delle lingue romanze; sulle specificità del portoghese europeu e del portoghese brasiliano dal punto di vista fonetico, morfologico, fonologico, sintattico e pragmatico. Si affronteranno le questioni ortografiche del portoghese e si farà una panoramica sulle sue prime grammatiche. Inoltre, saranno forniti elementi storici, culturali, artistici specifici di molti dei paesi di lingua ufficiale portoghese attraverso i prodotti culturali condivisi dalle e nelle comunità linguistiche di riferimento, spesso attraverso i rapporti di ricerca internazionali in essere con il Dipartimento e curati dalla docente.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram